Architect : [post n° 358728]

Dubbio professionale :D

Ciao a tutti..prima che cominci ad informarmi in comune ecc. Volevo sapere da voi se per fare il parquet della casa dove andrò a vivere e qualche altro piccolo lavoro non edile importante, ce' bisogno di permesso dal comune oppure no? Al max una Cil?? Non sono sicura quindi aiutooooo ;)
Grazie a tutti.
nikosky :
ciao, immagino che il parquet venga montato su un pavimento esistente o su un grezzo.
non so le altre lavorazioni edili ma a mio avviso basta una CIL senza problemi.
Architect :
Si il parquet si monta sopra un pavimento esistente. Mi conviene andare in comune e chiedere vero??
Kia :
una pratica in comune per il parquet?!
ArchiFra :
a livello prettamente pignolo anche se si tinteggiano i muri bisognerebbe a voler fare le cose per bene, avvisare il comune, ma basta una semplice letterina in carta libera da parte del proprietario che informa che in data tale inizierà, seguita da altra identica letterina con scritto quando ha finito.
questo a voler fare le cose precisine, in realtà non lo fa praticamente nessuno.
se devi solo incollare il parquet senza toccare gli impianti, tinteggiare e cose coì puoi fare a meno di comunicare, non è un obbligo perseguibile
Kia :
ma giustamente non lo fa nessuno. Ma dai! Adesso non esageriamo ragazzi. Io le comunicazioni di attività che chiamo super-libera cioè quelle che uno può fare senza comunicare al comune, le faccio solo se c'è una necessità del cliente per avere una data certa di inizio lavori. Per esempio rifarsi il bagno di casa compresi impianti da me è attività super-libera ma magari il cliente mi chiede di compilargli il modulo che poi firma lui giusto per avere una data di inizio certa e depositata in comune ai fini delle detrazioni 50%....anche se in realtà basterebbe una autocertificazione. Quindi, ripeto, non esageriamo. Già ci fanno fare montagna di carte per ogni cosa.
biba :
scusa Architect, ma cosa intendi tu per "qualche altro piccolo lavoro non edile importante"? e... una pratica per posare il parquet?? ma tu sei un tecnico?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.