Simona : [post n° 359650]

Piano Casa ed Accertamento di Conformità

Salve,
visto che per le opere realizzate in assenza di titolo edilizio, ma rispondenti alla regola della doppia conformità, è ammessa la sanatoria edilizia, vorrei sapere se:

avendo realizzato un ampliamento che poteva essere legittimato con l'applicazione del Piano Casa, potrei oggi (essendo ancora in vigore lo stesso) sanare l'abuso con la richiesta di accertamento della doppia conformità?

grazie
MRBLUE :
...premesso che alcuni comuni danno la possibilità di sanare in conformità al Piano Casa, però stando alla reale emanazione del Piano Casa stesso non si puo/potrebbe fare...tale Legge Regionale è nata come 'misure straordinarie per il settore edilizio', e per settore edilizio si intende anche, se non soprattutto, la ditta stessa che esegue l'opera non solo noi tecnici che facciamo la pratica, quindi mi viene da dedurre: ma se l'ampliamento è già stato effettuato che misura straordinaria è per il murature?...
Simona :
Grazie per la risposta, devo dire che sto cercando dei cavilli normativi ai quali aggrapparmi visto che ho diversi clienti che si rivolgono a me per la stessa problematica ... E' vero quello che dici ma, mi sembra ci siano già delle sentenze che ammettono la possibilità della sanatoria relativa al Piano Casa ma non riesco più a trovarle.
In ogni caso mi sembra un controsenso dire al cliente: prima demolisci e poi ricostruisci con il Piano Casa... anche perché lo scopo del Piano Casa non e' solo quello del rilancio dell'edilizia ma anche quello di rispondere alle esigenze "casa" del cittadino...
spero qualcuno possa darmi ulteriori informazioni....
A proposito MRBLUE potresti dirmi quali sono i Comuni di cui parli?

grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.