Ma : [post n° 359652]

Agibilità per cucina

Ciao a tutti! Ho una cucina con h 2.40m con una concessione in sanatoria. Vorrei richiedere l'agibilità in quanto vorrei destinarla a struttura ricettiva e mi accettano questa altezza solo con certificato di agibilità. Come si fa per richiederlo? Qualcuno sa se ci sono discrete possibilità per averlo e grosso modo di quale tempistica stiamo parlando? Grazie mille!!!!!!!
luce2013 :
beh, per richiedere l'agibilità devi compilare il modello di domanda che solitamente si trova sul sito del comune, allegando il collaudo, l'accatastamento (...) e compilando i dati relativi all'immobile, anche se il condono implicitava il rilascio di agibilità. Inoltre, il fatto che la cucina abbia un'altezza non rientrante nei requisiti del dm 5/7/75 non so se te la possono rilasciare.
Se può esserti c'è un post di qualche anno fa, con dei quesiti simili al tuo, se può interessarti: [post n° 82201] .
buona fortuna.
paoloK :
ai sensi dell'art 25 DPR 380/01 l'agibilità andrebbe richiesta entro 15 gg dalla fine lavori. In questo caso con una C.E. a sanatoria in mano verificherei al Municipio di competenza se sia necessario o meno riaprire i termini presentando un progetto di completamento (sinceramente mi parrebbe un operazione poco ortodossa) oppure come scrive luce2013 richiedere direttamente l'agibilità compilando l'istanza relativa allegando tutta la documentazione necessaria: per inciso certificazioni impianti elettrico e termo idraulico o certificati di rispondenza, variazione catastale, certificato di conformità e salubrità della struttura, collaudo strutturale se sono state previste opere in c.a. o che hanno interessato modifiche strutturali, autorizzazione allo scarico se dovuta etc.
mybadcity :
devi richiedere l'agibilità in sanatoria che ha condizioni in deroga ed iter diverso da una normale agibilità...
Ma :
Grazie a tutti e per quanto riguarda i documenti da allegare per tutto l'edificio? questa ovviamente è la parte che mi preoccupa di piu.
luce2013 :
beh, di solito l'agibilità si dà all'immobile, a meno che non è un'integrazione di un'agibilità già rilasciata in precedenza (casi tipo ampliamento), ma comunque è sempre riferita a tutto l'immobile di proprietà, ovvero l'appartamento in cui è sita la cucina.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.