elli : [post n° 359966]

verifica della doppia conformità urbanistica

Ciao a tutti.
Ho bisogno di avere un vostro help!
Ho presentato un permesso di costruire in sanatoria e ora il comune mi chiede un'integrazione ovvero mi chiede la "verifica della doppia conformità urbanistica (art. 36 del D.P.R. n. 380/2001)".
Mi sapete dire come devo procedere? Cos'è? C'è un modello da sottoscrivere? Scusate l'ignoranza ma non l'ho mai fatto. Grazie mille.
nemesi2015 :
La verifica della doppia conformità consiste nel verificare se quell'intervento era realizzabile sia all'epoca dell'abuso che nel momento in cui presenti la domanda. .ovvero se le norme tecniche dell'epoca permettevano chesi poteva fare quell'intervento e se anche le norme attuali lo prevedono...in pratica: all'epoca se avessi dovuto presentare il pdc. l'intervento era conforme con le norme urbanistiche? e se lo andassi a fare ora,puoi farlo?
Detto ciò devi fare un'asseverazione in cui dichiari., dopo aver verificato, che l'intervento si poteva fare sia all'epoca che ora in quanto conforme alle normative passate e vigenti.
biba :
Concordo, non ho mai visto un modello precompilato, di solito questa dichiarazione la vai ad inserire nella relazione tecnica che accompagna la pratica edilizia. La doppia conformità è la base per la "sanabilità" dell'abuso, forse la conoscevi con un nome diverso.
Kia :
io di solito tratto questo tema della doppia conformità in relazione. Non abbiamo un modulo specifico.
elli :
Ragazzi, grazie mille a tutti. Siete stati chiarissimi. In effetti non ho trovato alcun modello. Faro' questa dichiarazione come dici tu biba (avevo già verificato che l'abuso si poteva fare ai tempi della realizzazione che ad oggi tempo della sanatoria). Grazie: siete magnifici!!!! :-)
elli :
Ciao nemesi2015: scusa se ritorno sull'argomento!
Chiaro il concetto della doppia conformità urbanistica. Ho verificato con il tecnico comunale che la mia unità immobiliare oggetto di sanatoria aveva le caratteristiche conformi alle norme urbanistiche dell'anno di realizzazione dell'abuso (stiamo parlando del 1958) così come lo è conforme a quelle attuali.
Quindi posso sanare (e per fortuna!!!). Ma mi potresti dare ancora una dritta su cosa scrivere in questa benedetta asseverazione? Sono un po' dura sull'argomento e mi sembra una cosa un po' assurda questa doppia conformità (anche perchè a questa U.I., ai tempi della realizzazione avevano pure rilasciato l'abitabilità). Chiedo troppo a chiederti una lettera tipo? Grazie mille a te e a chi vorrà darmi un help!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.