arch info : [post n° 360021]

SCIA PER RISTRUTTURAZIONE - NECESSITO DI ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Ciao, sono iscritta all'albo degli archietetti della mia città, ma non ho più la partita iva. Devo fare una SCIA per un parente di ristrutturazione e la direzione dei lavori (ovviamente a titolo gratuito).
La ristrutturazione riguarda un appartamento. Nessuna parte strutturale verrà toccata, verranno solo modificate le divisorie interne. Necessito dell'assicurazione professionale? Il comune può fare verifiche sulla mia assicurazione? Inoltre devo fare qualche dichiarazione da presentare sostenendo che non verrò pagata?
grazie
ArchiFra :
mi spiace ma non puoi, se ne è parlato molto. l'unico modo per firmare una pratica edilizia è avere la partita iva. si è detto che un'interpretazione data da inarcassa è che se lo fai a titolo gratuito non serve l'iscrizione, ma è un'interpretazione data da un operatore e che non trova riscontri. peraltro, quando io feci per i miei una pratica senza farmi pagare, dovetti comunque emettere fattura in cui l'importo era pari a zero.

per fare la direzione lavori è obbligatoria l'assicurazione professionale, e il punto non è se il comune fa dei controlli ma che se succede qualcosa, qualunque cosa, che sia un incidente in cantiere o tuoi errori progettuali/direzionali, non solo devi pagare di tyasca tua (e le cifre sono davvero importanti, soprattutto se si va nella RC) ma poi ti becchi anche fior di sanzioni civili e penali per non avere assolto agli obblighi di legge.

qui dentro ci sono tanti (come me) che hanno chiuso partita iva per la crisi accettando di non mettere mai più la firma nemmeno sulla pratichina più insulsa.

sono scelte, non esistono scappatoie.
arch info :
ti ringrazio..ma tutto cioè è veramente triste dopo tanti anni di studi ..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.