serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 13 aprile 2015

i post di lunedì 13 aprile 2015

elli : [post n° 360084]

adeguamento parcheggio a normativa

Ciao a tutti.
Sapete dirmi a quale normativa devo fare riferimento per la messa a norma di un impianto di raccolta acque di un parcheggio? Mi spiego meglio: ho un impianto di raccolta acque esistente con caditoie ed io ho la necessità di aggiungere caditoie nuove necessarie a soddisfare la normativa esistente (che non so quale è) (credo che in base a to. mq di parcheggio servano tot. caditoie, o sbaglio?).
ArKè : [post n° 360075]

DIRETTORE TECNICO SOA

Salve,
mi è stato chiesto da un'impresa edile di firmare un contratto d'opera al fine di figurare come direttore tecnico per ottenere la certificazione SOA per OG2
Poichè i compiti del direttore tecnico descritti nell'art 87 del D.P.R. 207/2010 non sono ben specificati e nella bozza di contratto propostami si fa riferimento a tali compiti, sapreste darmi qualche indicazione in merito per tutelarmi?
In realtà mi hanno detto chiaramente che gli
Architetto Operativo : [post n° 360059]

Direzione Lavori

Salve,
mi appresto a iniziare la direzione lavori di un piccolo cantiere per lavori di manutenzione straordinaria di un condominio (rifacimento tetto e facciate).
I lavori sono privati ovviamente, approvati da CILA.
Come DLL devo tenere un giornale dei lavori? Nel senso proprio il libro cartaceo?
60Luigi : [post n° 360032]

nuova modulistica CILA (in sanatoria) a Roma

Buongiorno,
devo redigere una CILA in sanatoria a Roma per lavori eseguiti nel 1993.
Nel compilare il nuovo modulo ravvedo che non è presente l'obbligo di allegare nè una relazione tecnica , nè la possibilità di allegare documentazione comprovante la legittimità della preesistenza urbanistico-edilizia e/o autodichiarazioni come nel precedente modulo, ma solo l'elaborato grafico.
Chiedo, magari per Vostra esperienza recente, se l'elaborato grafico è veramente sufficiente o dovrò aspettarmi qualche richiesta
Carlo C. : [post n° 360026]

CILA

Buongiorno,
devo redigere, come Progettista, una pratica CILA per lavori di ristrutturazione edilizia di un appartamento, senza alterare volumetrie, prospetti nonchè parti strutturali, nel modello viene richiesto, come allegato, documentazione inerente "Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", cosa dovrei allegare in soldoni?
Inoltre, in quanto solo progettista devo possedere la Partita Iva? Se volessi fare anche il Direttore dei Lavori, invece, dovrei possedere obbligatoriamente la Partita Iva?
arch info : [post n° 360021]

SCIA PER RISTRUTTURAZIONE - NECESSITO DI ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Ciao, sono iscritta all'albo degli archietetti della mia città, ma non ho più la partita iva. Devo fare una SCIA per un parente di ristrutturazione e la direzione dei lavori (ovviamente a titolo gratuito).
La ristrutturazione riguarda un appartamento. Nessuna parte strutturale verrà toccata, verranno solo modificate le divisorie interne. Necessito dell'assicurazione professionale? Il comune può fare verifiche sulla mia assicurazione? Inoltre devo fare qualche dichiarazione da presentare sostenendo che non

i post di lunedì 13 aprile 2015