karuscia : [post n° 360033]

concessione edilizia per cambio di destinazione d'uso

Buongiorno,
ho iniziato a lavorare da poco in questo campo.....devo fare una concessione edilizia per un recupero di sottotetto, al comune mi hanno richiesto una perizia giurata....che tipo di perizia devo redigere???cosa devo indicare?? grazieeee
nemesi2015 :
la perizia giurata è perizia, una sorta di relazione, ma più approfondita, nella quale descrivi l'immobile allo stato di fatto ed allo stato futuro, con tutte le caratteristiche tecniche, illuminotecniche, dei materiali ....indicando dove è collocato l'intervento sia geograficamente che urbanisticamente (zona omogenea, se presenti vincoli (eventualmente quali), se ricadente in pdl o ppe .....) . Descrivendo poi il tipo di intervento che vai a fare, e la conformità a quali leggi vigenti, spiegando nel caso del piano casa che va in deroga alle norme urbanistiche. ....
si chiama giurata perché dovrei "giurarla" in tribunale di competenza davanti al cancelliere, il quale, apponendo marca da bollo da te consegnata, verificherà ciò che hai dichiarato e la sottoscriverà insieme a te.
buon lavoro.
ivana :
se ti fai dire in base a quale norma è richiesta la perizia giurata, puoi capire anche perchè ed i contenuti, forse la richiesta riguarda il calcolo degli oneri di costruzione?
biba :
Ricordati che la quantità di marche da bollo che dovrai mettere dipende dal numero di pagine e di allegati, quindi...scrivi stretto! :-)
karuscia :
grazie mille!!! :) :)
karuscia :
il tecnico comunale mi ha detto che riguarda il valore dell'immobile, perché passando a civile abitazione aumenta il suo valore....ed io non so se fare una perizia giurata di stima o di consistenza dell'immobile
ivana :
così sembrerebbe una stima dell'immobile confrontando il valore ante lavori (sottotetto) e post lavori (abitativo). Controlla se il comune ha delibere sulla modalità di calcolo. Però non capisco a cosa serve, non è un accertamento di conformità e quindi non devi pagare la sanzione vero?
nemesi2015 :
ah, se è una perizia per attribuzione del valore immobiliare avrai due dati: se vari la destinazione dell'immobile avrai classe e consistenza catastali diverse, per cui sono dati che ricavi dalla variazione per mezzo del docfa. la stima dell'immobile puoi anche farlo in base ai dati dell'OMI per categoria di edificio simile al tuo, quindi in riferimento alla zona: esempio se sei in una zona centro parioli (roma) il valore al mq di un edificio residenziale da 5200/6800 €/mq, mentre per il commerciale C1 va dai 5400 ai 7800 €/mq. quindi in base a quello puoi attribuire il valore di mercato dell'immobile. la consultazione delle banche dati è online: http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm?…
per cui dovrai fare una relazione indicando tutti i dati dell'immobile come prima anticipavo, zona urbanistica e geografica (per definire il pregio dell'immobile), i materiali e ciò che è cambiato dall'ante al post, successivamente il passaggio dalla categoria catastale a quella attuale indicando l'incremento della rendita, e infine l valore dell'immobile in base alla banca dati omi, giustificando dove e come hai effettuato la valutazione, ovvero i tuoi riferimenti.
buon lavoro.
karuscia :
praticamente il mio cliente dovrà pagare al comune il 20% della differenza tra la rendita post-intervento e la rendita attuale....grazie a tutti per le info :) :) :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.