ArKè : [post n° 360075]

DIRETTORE TECNICO SOA

Salve,
mi è stato chiesto da un'impresa edile di firmare un contratto d'opera al fine di figurare come direttore tecnico per ottenere la certificazione SOA per OG2
Poichè i compiti del direttore tecnico descritti nell'art 87 del D.P.R. 207/2010 non sono ben specificati e nella bozza di contratto propostami si fa riferimento a tali compiti, sapreste darmi qualche indicazione in merito per tutelarmi?

In realtà mi hanno detto chiaramente che gli serve solo la figura, (non dovrei avere deleghe come direttore tecnico per i cantieri) ma quali responsabilità mi aspettano se dovessi accettare???

Inoltre che compenso si potrebbe chiedere per un "impegno" del genere?

grazie
john :
se ne è ampiamente parlato qui.

[post n° 357644]

"solo la figura" lo dicono loro, la legge non ammette solo la figura...avrai tutte le responsabilità dei cantieri e della regolarità dei lavoratori dell'impresa. Quello che dicono "loro" spesso è per comodo. Il mio consiglio è: Fare attenzione.
ivana :
oltre a quanto detto giustamente da john www.architettiroma.it/sportello/risposte/08222.aspx
ArKè :
vi ringrazio per i post segnalati..ne segnalo uno molto interessante www.na.archiworld.it/cms/?p=1924

è di sicuro un ruolo molto impegnativo e di responsabilità ...ma a quali condizioni contrattuali/economiche, secondo voi, si potrebbe accettare l'incarico?

inoltre quali accordi è possibile derogare tra le parti? (vedi post sopra)
e, infine, si è responsabili solo sui cantieri su cui si prende l'incarico?



sclerata :
Attenzione...io lavoro in un'impresa edile e tutti i tecnici segnalati sulla SOA sono dipendenti dell'impresa. Diversamente non saprei come è possibile visto che il direttore tecnico ai fini SOA ha delle responsabilità .
sclerata :
Aggiungo .. Responsabilità in merito a quello che concerne l azienda e ai cantieri che essa ha. E da esterno che non partecipa alla vita dell impresa non so come sia possibile. Non saresti solo un nome su un pezzo di carta ... Scusa ma pare tanto un espediente per avere la certificazione anche per la categoria specifica senza avere in organico un tecnico in grado e darti due dita negli occhi con la scusa che saresti solo un nome....
e.arch :
Ciao Arkè, io lo faccio da qualche anno, ma è veramente difficile risponderti. Dipende da tantissime cose. Ma tu conosci il mondo degli appalti, delle imprese in generale? Hai esperienza di sicurezza aziendale? Sei alle prime armi o sei un esperto? A che tipo di appalti partecipa questa azienda? Appalto pubblico o privato? Fa anche progettazione? Che dimensione ha? Fai altro per loro? Sai verificare i requisiti dell'azienda?
Se vuoi stare sereno documentati prima presso qualsiasi ufficio Soa e poi parla con esperto sicurezza aziendale, consulente del lavoro, Rspp, ce ne sono tante di cose da sapere!! In bocca al lupo!
e.arch :
e sclerata dice molto bene, io lo faccio da esterno, non da dipendente, ma conosco e frequento quell'azienda. sempre da esterno gli faccio da consulente per la sicurezza in tutto e per tutto, gli curo anche soa e iso, so dove hanno i cantieri, conosco tutti i dipendenti e ho modo di verificare continuamente i loro requisiti. non lo farei mai per un'azienda che non frequento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.