carina : [post n° 360109]

Agevolazioni Fiscali

Buongiorno, sono proprietario di un immobile con tre appartamenti, di cui solo uno è completato, volevo sapere se per il completamento degli appartamenti, o anche solo di uno di essi era possibile avere le agevolazioni fiscali. E cosa bisogna presentare in comune.Grazie
gioma :
In base agli interventi che intende effettuare potrà usufruire di determinate agevolazioni fiscali ( Detrazioni per Ristrutturazione Edilizia, EcoBonus, Bonus Mobili, ecc.)
A riguardo, sul sito della AgE troverà una guida esaustiva.
Per ottenere le suddette agevolazioni fiscali dovrà trasmettere all' ENEA una specifica documentazione.
desnip :
Andiamo per ordine: se per "agevolazioni fiscali" intende le detrazioni Irpef, può ottenerle solo sull'esistente, cioè l'appartamento completo. Saranno del 50% per determinati interventi, del 65% per quelli di risparmio energetico (solo per questi andrà fatta la pratica Enea).
Se uno degli appartamenti da completare ha i requisiti per essere la sua prima casa, può avere l'iva agevolata al 4%.
carina :
Grazie per i chiarimenti, si desnip un'appartamento potrebbe essere prima casa ma, l'altro no perché mia figlia ha già una casa in un altro comune. Per cui temo che per quanto riguarda l'appartamento nn si possa fare nulla. Per iniziare i lavori il tecnico dovrà fare una scia o un permesso a costruire? il proprietario dell'appartamento (prima casa) deve essere l'intestatario del rustico (io genitore) o devo avviare le pratiche a nome di mio figlio? e quindi regolarizzare il tutto da un notaio?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.