maya27 : [post n° 360867]

ampliamento su esistente

salve,
dovrei fare un intervento di ampliamento su un edificio esistente in muratura portante: in pratica dovrei realizzare un'altra camera da letto. Considerato che l'edificio è stato realizzato nel '67 non vorrei toccare la struttura esistente, ma realizzare quella nuova per mezzo dell'utilizzo di un giunto tecnico, e realizzando l'apertura di collegamento tra i due vani (esistente e nuovo) prevedendo una piattabanda. Ora per la nuova parete da realizzare, considerato l'adiacenza con la preesistente per mezzo del giunto tecnico, posso realizzarla con uno spessore di 20 cm o devo considerarla con uno spessore di 30?!
grazie per l'intervento.
Braian :
Sicuramente ti conviene fare una struttura a se giuntata sismicamente da quella esistente (come da te detto). Lo spessore del muro non è in funzione della struttura esistente ma dipende da aspetti strutturali: in zona sismica c'è una snellezza massima che per elementi in laterizio è 12.

Braian
Geomapache54 :
Ciao maya27,
non è corretto credere che si debba fare solo ciò che la norma dice di fare. La normativa, in questo caso è, a mio giudizio, troppo poco severa. Un muro di forte stabilità dovrebbe avere una snellezza pari ad 8. Ad esempio: altezza interpiano mt. 2,90 – spessore muro (escluso intonaco): cm. 290 : 8 = cm. 36,25. Questa regola venne stabilita dall’architetto Jean Baptiste Rondelet, è basata sull’osservazione del costruito e contiene coefficienti di sicurezza testati nei secoli.
Alla prossima.
Geomapache54
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.