samug81 : [post n° 360875]

Abitabilità locale interrato

Vorrei semplicemente sapere se un locale interrato, posto interamente al di sotto del piano di campagna, che possieda altezza minima di 2,70 mt e rapporti aeroilluminanti superiori a 1/8 (finestre a bocca di lupo) possa mai divenire abitabile; preciso che vivo in Regione Piemonte.
Grazie
gioma :
Bisogna consultare il RE ( Requisiti per l'Agibilità ) del Comune competente per territorio.
In genere, i locali interrati non possono essere adibiti ad abitazioni, uffici ed a qualsiasi altro uso che comporti la permanenza continuativa ( anche solo diurna ) di persone, fatta eccezione per i magazzini e le autorimesse.
samug81 :
Grazie mille; nota bene però, l'agibilità posso tranquillamente ottenerla, io parlavo di "abitabilità"; ad ogni modo ho scartabellato il RE del Comune interessato ma non ho trovato i requisiti in oggetto, per questo mi sono rivolto a questa bacheca. Mi sono informato sul web e in effetti non ho mai letto di locali interrati abitabili, anche se con altezze e rapporti aeroilluminanti conformi all'abitabilità. Grazie ancora
desnip :
Ma visto che ti sei informato, saprai che da tempo non esiste più differenza tra agibilità e abitabilità, e si parla unicamente di agibilità? :-)
gioma :
Un tempo esisteva la differenza tra " abitabilità " ( riferita ad immobili residenziali ) ed " agibilità " ( riferita ad immobili non residenziali )
Il TUE ( DPR 380/01) ha abolito questa distinzione ed oggi si parla solo di " agibilità ".
Marco :
Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema con un locale interrato di 5,20X3,65 = 19,98mq con rapporti aeroilluminanti superiori a 1/8 con due finestre a bocca di lupo. In questo locale vorrei fare la cucina di casa. Questo locale si comunica tramite una porta con una stanza (salotto) non interrata con finestre e porta di accesso alla strada. Questo si spiega per via che il terreno è in pendenza ed il piano terra è per metà interrato e per metà no con il piano superiore tutto sterrato dove farò la zona notte.
Pensate che sarebbe fattibile per quanto riguarda i requisiti per l'Agibilità fare li la cucina?
Grazie a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.