Kappa : [post n° 361237]

Struttura in acciaio

Buongiorno,
Sto progettando una struttura in acciaio (di larghezza 5,70 m, profondità 2,70 m e altezza 3,90 m) che ingloba e copre un loggiato a cielo aperto al piano rialzato (al posto di una classica tenda a braccio estensibile), per creare così una stanza. In pratica si tratta di una struttura autonoma, adiacente alla costruzione in muratura con telai anulari di irrigidimento in c.a. (posti qualche anno fa in seguito a lavori di miglioramento sismico), con giunto sismico di 5 cm, composta da quattro colonne HEB140 agli angoli del solaio e una copertura piana con due travi di bordo IPE220 e due IPE160 laterali. Il tutto aderente al solaio esistente. I tamponamenti in muratura sui due lati corti e una vetrata su un solo lato lungo poggiano direttamente sul solaio del balcone. La copertura (accessibile per sola manutenzione) è in acciaio e laterizi (tavelle, massetto in cls alleggerito con argilla espansa e 5 rompitratta HEB80) con controsoffitto in gesso, isolante in lana di roccia, impermeabilizzazione con doppia membrana flessibile bituminosa, strato di barriera al vapore in polietilene e piastrelle in gres. Poiché la struttura è regolare in pianta e in altezza, il fattore di struttura è q=1. Pensate possa andar bene? E se volessi ampliare in senso longitudinale solamente il solaio e portarlo oltre la struttura sopra descritta, debbo consegnare anche questo al Genio? Grazie
Geomapache54 :
Ciao Kappa,
a mio parere bisognerebbe inserire anche dei controventi, di falda e verticali, atti a contrastare le forze orizzontali (vento e sisma). A quest’ultimo proposito tieni conto che dal maggio 2003 tutto il territorio italiano è stato classificato “zona sismica” ai sensi dell’O.P.C.M. 3274 del 20 marzo 2003.
Hai citato “5 rompitratta HEB80”. A me risulta che la minima dimensione per le travi HE parta da 100 …… .
Alla prossima.
Geomapache54
gibo :
Io partirei a fare qualche considerazione sul solaio sottostante prima.
Valuta poi l' accoppiamento tra tamponamenti in laterizio e struttura in acciaio.
ponteggiroma :
non credo che un forum sia adatto a rilasciare pareri in merito alla bontà o meno di una soluzione, credo piuttosto che kappa avrà sicuramente fatto le sue valutazioni circa la stabilità della struttura da lui progettata.
In merito alla necessità o meno di inserire al genio il prolungamento del solaio a sbalzo credo proprio di si in quanto ti cambia completamente il diagramma dei momenti e quindi le sollecitazioni sul solaio e struttura sottostante. Ricordati che tali pratiche sono soggette a sorteggio e se vengono a controllare che gli racconti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.