Paola : [post n° 361385]

impianto allarme

Buonasera, mi chiedevo se per l'installazione di un impianto di allarme su abitazione privata occorre CIL o CILA o se basta una semplice comunicazione di attività edilizia libera. Il proprietario vorrebbe usufruire delle agevolazioni fiscali.
Grazie.
Valy :
Ciao, molti comuni per opere di questo tipo che in realtà ricadono nella manutenzione ordinaria (anche se magari l'AdE le classifica come Manutenzione straordinaria per quanto riguarda le detrazioni fiscali) predispongono dei moduli precompilati da far compilare al cittadino coi dati e il tipo d'intervento che devono fare da protocollare in doppia copia, senza che ci sia bisogno di disegno e quindi tecnico che asseveri il lavoro, da allegare alla documentazione ... cmq chiedi conferma all'Ufficio Tecnico del Comune in cui è situato l'immobile.
gioma :
Per l'installazione di un impianto d'allarme è possibile accedere alle detrazioni fiscali a condizione che per tale intervento siano previste opere edili. Quindi, gli impianti wi-fi sono esclusi dal bonus fiscale.
Per quanto riguarda il titolo abilitativo richiesto le consiglio di informarsi in Comune.
In genere, questo tipo di intervento viene considerato Attività Edilizia Libera.
Kia :
Le agevolazioni fiscali sono indipendenti dal tipo di pratica che presenti in comune....perchè ogni comune è un mondo a parte. Esempio assurdo ma tanto per capire: se per lo stesso intervento il comune A chiede il permesso di costruire mentre il comune B non chiede nulla perchè attività super libera, l'intervento è detraibile comunque a patto che sia in quelli ammessi (guida ADE).
desnip :
gioma ciò che dici non è assolutamente vero.
L'impianto di allarme rappresenta una delle eccezioni di m.o. detraibile, in quanto "opera atta a prevenire comportamenti illeciti", ecc., ed è SEMPRE detraibile, anche se wi-fi.
Piuttosto ciò che dici è applicabile al bonus mobili, nel senso che puoi aggiungere anche la detrazione per i mobili solo se per realizzare l'impianto ci sono state opere edili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.