ingincognito : [post n° 361395]

RSPP e ASPP

Per rivestire i ruoli di Responsabile e di Addetto al SPP, bastano i requisiti normativi dei debiti corsi di formazione o anche il timbro e l'abilitazione all'albo professionale?!
grazie
gioma :
Non è necessaria neanche la laurea, anche se il titolo accademico ( se non sbaglio) consente l'esonero da alcuni moduli del corso di formazione.
I requisiti dello RSPP sono definiti nel D.Lgs 81/08 ( art. 32 ).
" Per lo svolgimento delle funzioni di RSPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative ".
e.arch :
sissì, come dice gioma!! con la 626 mi pare fosse obbligatoria la laurea, ma poi è cambiato tutto. guardati anche gli accordi stato-regione usciti in merito al tipo di formazione, ma se ti rivolgi agli organismi paritetici della tua zona sanno dirti tutto! da rspp vecchia maniera posso dirti che come requisiti personali devi essere uno fisicamente presente ma col dono dell'invisibilità e che riesce sempre a mettere tutti d'accordo!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.