hew : [post n° 361423]

Dubbi agevolazioni fiscali per categoria intervento edilizio

In un intervento di ampliamento secondo piano casa e di ristrutturazione (o Manutenzione straordinaria) del preesistente in che misura si usufruisce dell'agevolazione fiscale ristrutturazione?

Non essendo previste per le nuove costruzioni, le agevolazioni andranno applicate solo nell'intervento sul preesistente?

Ma come si fa a suddividere per esempio il costo degli impianti che saranno realizzati ex novo sull'intera unità immobiliare (unico generatore di calore, unica fossa imhoff con subirrigazione ecc?
...E il compenso del progettista andrebbe distinto tra nuova costruzione (ampliamento) e ristrutturazione? ma come si fa a dividere un unica progettazione, direzione lavori o coordinamento sicurezza?

Naturalmente per l'intervento sul preesistente tutte le opere di manutenzione ordinaria rientrano nell'agevolazione perchè facenti parte di intervento più grande (dovrebbe trattarsi di ristrtturazione edilizia in quanto oltre a realizzare gli impianti si andranno ad aprire nuove finestre in facciata). Mi confermate?

Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi a togliere al più presto questi dubbi...
desnip :
Ti confermo che l'agevolazione si può avere solo sull'esistente. E' complicato, ma bisogna fare una contabilità separata.
hew :
Grazie mille per la risposta desnip; ma quindi in pratica bisognerebbe ripartire la contabilità in maniera separata tra nuovo e ristrutturazione; ...magari in percentuale dei mc di volume di ampliamento sull'intera volumetria del fabbricato oggetto di intervento?
Ma ci sono delle circolari dell'Agenzia Entrate che chiariscono questi punti?

Se c'è qualcun'altro che ha già affrontato tali problematiche e vuole contribuire alla discussione ne sarei immensamente grato. HELP ME!!

desnip :
A memoria non saprei citarti circolari, ma sicuramente ci sono.
Ad es., per il recupero dei sottotetti, c'è una che dice (traduco in parole povere) che se hai un tetto alto 1,00 m e lo porti ad es. a 3,00 m, puoi detrarre solo la parte al di sotto del metro. Quindi figurati come è complessa la contabilità in questo caso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.