daniele : [post n° 361444]

Recupero sottotetto aiuto!

Buongiorno, vi scrivo per un problema a cui non riesco a trovare una soluzione. In una pratica di recupero di un sottotetto per far tornare i conti dell'altezza media ponderale ho dovuto escludere un locale dal calcolo. Fino a qua tutto ok. A mio avviso escludendo il locale dal recupero del sottotetto esso continuava a non essere abitabile ma comunque agibile come fino ad ora. Mi trovo ad oggi a discutere con il tecnico comunale perché a suo dire per poter escludere tale locale dal calcolo dell' hmp non deve essere accessibile dall'unità immobiliare. Dovrei quindi farlo murare e chiuderne l'accesso. A me sembra assurdo ma non riesco a trovare nessun riferimento che possa affermare il contrario. Cosa ne dite? Grazie!
nemesi2015 :
Giusto, a meno che l'altezza di quel locale non sia inferiore al metro e cinquanta, a meno che non utilizzi arredi fissi, art. 3 co. 1e del piano casa Lazio 13/09.
in bocca al lupo.
gioma :
Confermo!
In molte Regioni ( inclusa la mia ) è previsto che le zone del sottotetto non abitabili debbano essere chiuse con tramezzi oppure con arredi fissi ( armadiature, scaffalature, ecc.), tranne quelle in corrispondenza di punti luce ( abbaini, lucernari, ecc.).
Questa disposizione serve ad impedire un loro uso " abusivo " una volta rilasciata la relativa autorizzazione edilizia.
desnip :
Confermo anch'io. Del resto, se questo locale non sarà "abitabile" e verrà usato tipo locale di sgombero, non sarebbe possibile farlo aprire all'esterno? In questo modo resterà utilizzabile, ma non avrà accesso diretto dall'alloggio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.