Andrea : [post n° 361746]

Cubatura vano tecnico ampliamento piano casa

Buonasera, avrei necessità di un informazione. Nel progetto di ampliamento per piano casa, vorrei sapere se il vano ascensore interno, conta nella cubatura utilizzabile oppure no. Ho solo 25 mq a disposizione per l ampliamento e vorrei non sprecarlo utilizzandone parte per il vano ascensore. Grazie a chi vorrà rispondermi.
e.arch :
Che io sappia di solito soltanto l'extra-corsa dell'ascensore è considerato volume tecnico che non fa cubatura, oppure l'ascensore deve essere esterno o installato per particolari esigenze tecniche o per il superamento di barriere architettoniche.
Direi però che nel caso del piano casa, la superficie di calcolo è la Sul, dovrebbe verificare nelle Nta del suo comune, tra le grandezze edilizie, se nel calcolo della Sul viene escluso il vano ascensore. Posso dirle che nelle Nta di Roma è escluso. Però, per conferme sull'interpretazione della norma, nei casi di ascensori interni e privati di una abitazione, sentirei prima il parere dell'ufficio tecnico comunale.
Lipy :
Salve Andrea,
a mio avviso sarebbe importante sapere di che Comune si tratta. Mi sono trovata in difficoltà con un caso simile a Roma, riguardante le scale interne ad un alloggio (di un duplex, non condominiali) e alla fine, sentendo più tecnici in vari municipi e anche il IX Dipartimento...alcuni tra loro in disaccordo l'uno con l'altro, quello che è emerso è che la superficie di una scala interna al singolo appartamento fa SUL (NTA di Roma) e dunque va computata nella superficie dell'ampliamento. Nel caso del Piano Casa Lazio però vale anche un altro principio sacrosanto e l'Ufficio tecnico mi ha dato ragione: per la nuova legge regionale 10/2014 l'ampliamento da Piano Casa si deve computare (e cito...) secondo "i parametri edilizi posti a base del titolo abilitativo". Dunque, verifichi se il titolo abilitativo sulla base del quale è stato realizzato l'edificio è espresso in SUL o in SU (superficie utile abitabile): nel primo caso, a mio avviso, dovrà conteggiare nell'ampliamento la sagoma dell'ascensore interno sia al piano terra sia al primo piano, nel secondo potrà escluderla su entrambi i piani.
(Nel mio caso ho un edificio con cubatura espressa in Su+ Snr nello stato di fatto e anche l'ampliamento andrà conteggiato allo stesso modo, per espressa richiesta del Piano Casa, non usando la SUL quindi...e c'è differenza).
Ciò vale per Roma, per tutti gli altri comuni dovrà vedere se c'è un articolo similare nel Piano Casa relativo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.