lori : [post n° 362716]

Servitù passaggio - urge consiglio

Ho bisogno di capire come stanno davvero le cose in merito a una servitù di passaggio.
Se qualcuno di voi ha esperienza merito e mi può aiutare...
Si tratta di tre edifici uno per ogni lato della strada (A e B) e il terzo in testa (C).
Gli edifici laterali (A e B) hanno lasciato la terra per la costruzione di una strada privata concedendo la servitù di passaggio a quello di testa, nonostante avesse un cancello su via pubblica, con la clausola che si occupasse della manutenzione per 6 mesi all'anno..
Per 40 anni la strada è stata utilizzata solamente dagli abitanti di uno degli edifici proprietari e gli inquilini di C passavano solamente a piedi, utilizzando l'altro cancello per uscire con l'auto.
Ora il proprietario di C ha affittato il piano superiore a due famiglie mentre il piano terra lo ha riservato alla sua attività commerciale.
Arrivo al problema: gli inquilini di C parcheggiano spesso l'auto davanti al Cancello di B e tutti i loro amici e parenti passano dalla strada privata nonostante ci sia un cancello di 4,5 mt su via pubblica perché il proprietario sostiene che quello è a uso esclusivo dell'attività commerciale. Inoltre ha imposto loro di mettere i bidoni della spazzatura fuori dal cancello della strada privata quando per 40 anni sono stati esposti fuori dal cancello su pubblica via.
Chiedo a voi come faccio a verificare una situazione del genere? L'atto che ho letto riporta chiaramente la situazione che ho segnalato. Può il proprietario di B chiudere la strada con un cancello pur lasciando la chiave a C? Questo è per garantire la propria sicurezza dal momento che davanti ha un bar e i clienti utilizzano la strada a loro uso e consumo.
E' sufficiente una scrittura privata tra A e B in cui A cede a B il diritto della strada non utilizzandola e non partecipando alle spese di manutenzione proprio perché non interessato?
Il diritto di passaggi e il diritto di sosta per me sono due cose diverse e anche l'ingombro (v. bidone spazzatura esposto e non ritirato tempestivamente).
Premetto che andrò a informarmi in UT prima possibile ma vorrei un parere da qualche collega che ha affrontato situazioni del genere.
Vi ringrazio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.