marta : [post n° 362729]

Milano, veranda su terrazzo

Ciao!
Un cliente vorrebbe realizzare una piccola veranda sulla terrazza di sua proprietà. Col nuovo regolamento edilizio (a Milano) vedo che non si parla più di verande, ma solo di serre bioclimatiche, che devono migliorare le prestazioni energetiche dell'unità immobiliare e rispettare una serie di requisiti, tra cui profondità massima 1,50 metri.
In questo caso la serra viene considerata volume tecnico e non si pagano oneri, si presenta una CIAL SUE e basta.
Ho avuto due incontri con i tecnici comunali (quando hanno spostato in via Bernina è un casino!) e mi hanno detto cose completamente diverse:
1) teoricamente si può fare come volume tecnico, ma in pratica è impossibile che una serra bioclimatica rispetti i requisiti richiesti, quindi in pratica non si può fare niente.
2) (altro tecnico) pagando oneri relativamente modesti si può fare veranda (non serra bioclimatica), anche più profonda di 1,50 m, ma devo rivolgermi ad altro ufficio comunale (e non mi hanno saputo dire quale) e fare una pratica diversa (credo parlasse di "opere maggiori", ma è stato molto vago e confuso).

Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie.
m
ArchiFra :
non essendo di milano non so dirti per le verande, ti dico solo che una serra bioclimatica, oltre a non superare il emtro e emzzo di profondità, non deve essere accessibile dalla casa tramite porte finestre ma solo tramite finestra.
inoltre deve essere esposta nell'angolo comrpeso tra sud est e sud ovest, non avere schermature e avere tetto e tre pareti in vetro.
la serra deve essere solo volume tecnico, non può essere fruibile diversamente
marta :
Alcune di queste cose nel nuovo regolamento di Milano non ci sono più, non mi è chiaro se c'è un'altra normativa dove si definiscono le serre bioclimatiche...
Per esempio il fatto che non debba essere accessibile dalla casa tramite porta finestra ma solo tramite finestra c'era nel vecchio regolamento (o nelle bozze del nuovo), ma nel nuovo non se ne dice nulla.
Anche le tre pareti in vetro, sul vecchio regolamento era così, sul nuovo non se ne parla.
Dei due tecnici con cui ho parlato in comune uno mi ha detto "è così per legge" (serra non accessibile tramite porta finestra e tre lati in vetro, oltre al tetto), ma non mi ha saputo dare altri riferimenti; l'altro tecnico mi ha detto "era così nel vecchio regolamento, ora non più".

Per l'angolo sud-est sud - ovest non ci sono problemi, è lì che si trova il terrazzo. Il tetto in vetro confermo che è così.

In ogni caso, grazie mille.
m
trap :
Buongiorno Marta,
ho una situazione molto simile a quella del suo Cliente e vorrei gentilmente sottoporle anche il mio caso.

Può per favore indicarmi come posso mettermi in contatto con lei?

Cordiali Saluti
marta :
Gentile trap,
può contattarmi alla mail email
Purtroppo però non credo di poterle essere d'aiuto, visto che non abbiamo ancora trovato una soluzione.
In pratica, le "verande" col nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano non sono permesse come interventi "minori", ma solo come "maggiori", pagando quindi oneri &c.
Le "serre bioclimatiche" sono invece concesse come volume tecnico, se rientrano nei requisiti delle serre bioclimatiche (il più stringente: profondità massima 1,50 m e incremento delle prestazioni energetiche del 10%; oppure ristrutturazione dell'involucro - vado a memoria, se legge il regolamento edilizio trova tutto).

Il problema è che i tecnici delle opere minori hanno idee molto discordanti su quanto riguarda le serre bioclimatiche, e c'è il rischio di presentare la CIAL (SUE) e di vedersi sospesi i lavori.

Cordiali saluti
m
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.