bomberbargno : [post n° 362757]

Distanza tra le strutture

Salve, ho appena acquistato una casa da ristrutturare il cui terrazzo è parzialmente chiuso da un volume a veranda (tutto vetrato sui lati e copertura in lamiera) di circa 4,50 x 2,30 mt che è stato regolarmente condonato anni fa.
Avrei bisogno di ingrandire questo volume in maniera tale da ricavarci uno spazio vivibile. Il Comune della mia città mi ha dato l’autorizzazione ad ingrandire questa struttura sulla base del art. 35 della legge regionale 4 del Dicembre 2014 che prevede la possibilità di aumentare il volume di una struttura come sopraelevazione dell’edificio originario.
Quindi posso aumentare il mio volume a veranda fino a farlo combaciare all’ingombro del locale posto al piano terra. Ma il mio Comune mi ha detto di fare attenzione perché scende in campo il codice civile che prevede una distanza minima fra le strutture di 3 mt.
Allo stato attuale infatti l’ingombro del mio locale al piano terra dista 2,40 mt dal capanno del mio confinante. Quindi una volta ingrandita, anche la mia veranda posta sul terrazzo disterà 2,40 mt dal capanno dal vicino. Quello che vorrei sapere è se questi 3 mt minimi di distanza si intendono tra ingombro ed ingombro (tra le piante delle strutture) oppure in linea d’aria. Perché se fosse in linea d’aria non avrei alcun problema visto che la mia veranda è molto più alta del capanno del mio confinante. In attesa di una vostra pronta risposta, grazie saluti Enrico
gioma :
Non conosco bene la tua situazione , ma in genere le distanze tra costruzioni vengono calcolate da parete a parete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.