serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 3 giugno 2015

i post di mercoledì 3 giugno 2015

samug81 : [post n° 362802]

taglio solaio e scala in c.a: serve denuncia?

Salve a tutti;
devo redigere una scia per modifiche opere interne tra cui un taglio del solaio per la realizzazione di una piccola scala in c.a. che conduce da piano terra ad interrato (cantina); non si tratta di un complesso di opere in c.a., a mio giudizio (ert. 53 DPR 380/01), tuttavia, secondo voi, richiede lo stesso una denuncia?
grazie
sclerata : [post n° 362796]

supporto per presentazione SCIA

mi hanno chiesto una cosa un po' strana: di dare un supporto ad un ingegnere di una ditta di impianti idraulici (pompe) per presentare una SCIA a Milano per la realizzazione di alcune vasche antincendio.
ci sarà chi fa il calcolo dei cementi armati che è un incarico a parte...ma questo ingegnere che firma non ha mai fatto una SCIA e chiede aiuto ... dovrei aiutarlo in questo...secondo voi...mi faccio pagare
fe_1990 : [post n° 362794]

Parcheggio privato per studio professionale

Salve, avrei bisogno di una delucidazione in merito al calcolo della superficie da destinare a parcheggio privato per uno studio professionale (privato). Può essere applicata la Legge Tognoli? Cioè posso non computarne la superficie (calcolata 1mq ogni 1mc di nuova costruzione) pur non trattandosi di una costruzione ad uso residenziale, bensì professionale? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Uarchitect : [post n° 362767]

Ricerca finanziatori per start-up

Salve, ho in mente di realizzare una particolare struttura recettiva a carattere eco-sostenibile. Ho realizzato un concept e vorrei sottoporlo a potenziali finanziatori italiani per poter realizzare la struttura in un'area dedita.
Qualcuno sa consigliarmi quali sono i passi più immediati da fare?
finisterre : [post n° 362765]

il dilemma dello scarico

Salve a tutti, spero ci sia qualcuno che possa sciogliere questo dilemma: vivo in un edificio realizzato alla fine degli anni '60, si compone di quattro appartamenti due al piano terra e due al primo piano, il bagno del mio appartamento al primo piano è posto praticamente sopra la colonna di scarico, ciò nonostante è rialzato rispetto al pavimento del resto della casa, perchè? Ho sempre immaginato che rialzare i bagni
bomberbargno : [post n° 362757]

Distanza tra le strutture

Salve, ho appena acquistato una casa da ristrutturare il cui terrazzo è parzialmente chiuso da un volume a veranda (tutto vetrato sui lati e copertura in lamiera) di circa 4,50 x 2,30 mt che è stato regolarmente condonato anni fa.
Avrei bisogno di ingrandire questo volume in maniera tale da ricavarci uno spazio vivibile. Il Comune della mia città mi ha dato l’autorizzazione ad ingrandire questa struttura sulla base del art.
arch_75 : [post n° 362756]

Legge TOGNOLI

Cari colleghi, vi pongo questa domanda, senz'altro già trattata, ma non ho trovato la risposta che sto per chiedervi. In riferimento al calcolo della superficie da destinare a parcheggio, nella misura stabilita dalla legge, ovvero 1mq ogni 10 mq. La stessa deve essere calcolata sulla superficie pulita occupata dal posto auto o al lordo compresa di tamponature, nel caso di garage cosruito? Grazie in anticipo a chi mi risponderà !

i post di mercoledì 3 giugno 2015