massy.roda : [post n° 362888]

foglio catastale

Ciao a tutti,
ho un cliente che mi ha chiesto un aiuto riguardo ad una pratica e visto che esula un po dalle mie competenze mi ritrovo un po disorientato ma, vorrei comunque riuscire nella prestazione.
In breve, mi ha dato i riferimenti catastali (foglio, particella, sub) di un terreno ricadente ad Acilia (Roma) e vorrebbe riuscire a ricavare da questi più informazioni possibili. Essendo in possesso di questi dati dove/come devo fare per esaudire suddetta richiesta? Che retribuzione c'è per questo tipo di prestazioni?
Grazie dell'aiuto!
nemesi2015 :
beh, innanzitutto bisognerebbe fare una visura catastale per sapere la consistenza del terreno, superficie e reddito. dopo di che analisi urbanistiche: PRG per vedere se è edificabile, se invece ricade in zona agricola, ha poco da fare, se non costruzioni a supporto di attività agricola. se però nel primo caso è edificabile il PRG ti dirà anche che indice di cubatura puoi realizzare. da lì scattano le analisi vincolistiche su PTPR e PTP se ricade in area vincolata, mi raccomando anche i vincoli demaniali (nel caso fosse edificabile mi farei fare un CdU).
da tutto ciò saprai dare un identità a quel foglio e quella particella. un surplus sarebbe anche potergli dire (nell'eventualità fosse edificabile) che tipo di costruzione gli viene fuori, quanti mq possono realizzare, e che tipo di unità possono realizzare ...
relativamente al prezzo ... dipende ... è una ricerca, però se hai tutto a portata di mano (cioè sei in possesso del PRG e dei vari piani, nel senso che risolvi la cosa per mezzo degli strumenti on line) non è dispendiosa, se invece inizi a girare per uffici, valuta il tempo ... io non chiederei se non un centinaio di euro, però dipende, teoricamente farei anche una visita in sito per vedere come sta messo il terreno.
in bocca al lupo.
Mary :
Puoi anche chiedere il Certificato di destinazione urbanistica al Comune che racchiude un po' tutte le info che si cercano, ma credo sia a titolo oneroso.
massy.roda :
Grazie per la risposta!
Scusa per la domanda un po banale (come anticipato non sono pratico di queste tematiche) ma come si fa per fare una visura? Si può fare anche online o devo recarmi in qualche ufficio specifico?
Grazie della disponibilità
ponteggiroma :
fai. o fatti fare una visura on line. Con l'estratto di mappa fai un salto in dipartimento IX e prendi appuntamento con tecnico della zona per cercare di capire che aria tira. (se non ricordo male ricevono il mercoledì)
e.arch :
ciao, per Prg, Ptpr e carta qualità - ti posso dare i percorsi a memoria, spero di nn perdermi qualche passaggio
Per il PRG: vai sul sito del comune di roma capitale e clicca – struttura organizzativa – dip programmaz e attuaz urbanistica – icona a dx PRG – PRG adottato 2003 – elaborati prescrittivi – sistemi e regole al 10mila – cerchi la tua tavola, ti scarichi anche la legenda e trovi il sistema insediativo -
Per la carta qualità: ritorni agli elaborati e clicchi stavolta sui gestionali – e poi G1 carta qualità-
Per il PTPR: vai al sito della regione lazio – dal menù a tendina vai ad argomenti – poi territorio e urbanistica - clicca su ptpr – troverai tanti link, ma ti servono i webgis, tav. A e tav. B – la navigazione su queste tavole non è immediata, ma se ci perdi un po' di tempo poi capisci come funziona.
Se come ha già detto il ponteggi, ti rechi al nono dip all'eur, al piano terra (però solo il lunedi e il giovedi - 8,30/12) con mi pare circa 12euro, ti fai fanno loro questa stessa ricerca che ti ho descritto e così vedi come si fa la prima volta (la fanno al pc davanti a te, fagli capire che non sei pratico e che vuoi imparare).
Se poi sei intraprendente, visto che sei lì, ti avventuri anche al secondo piano, anche se non hai un appuntamento puoi metterti in coda davanti agli uffici dei tecnici e qualcuno che ti dia risposte o cmq valide indicazioni di solito si trova.
massy.roda :
Grazie a tutti per gli utili consigli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.