Marco : [post n° 364246]

PISCINA FUORI TERRA SMONTABILE - PERMESSI O NO?

Salve a tutti,

il mio cliente costruendo una villetta nel comune di Capannori (LU) più precisamente nella zona del Compitese (S. Giusto di Compito).
Come ha un bel giardino è venuta la voglia di mettere una piscina però per i vari vincoli paesaggistici una piscina interrata è da escludere perché non riuscirei mai ad avere i permessi necessari così mi è venuta l'idea di suggerire di montare una piscina fuori terra. Avrei scelto per il progetto una piscina Laghetto della serie Dolce Vita con struttura smontabile fatta di tubolari di acciaio fissata tramite viti in acciaio inox appoggiata sulla terra battuta.
Come non ho tanta esperienza sulle piscine sono andato in rete ed ho trovato che il Permesso di costruire è necessario per tutti gli interventi di nuova costruzione, che comportano una trasformazione edilizia e urbanistica del territorio.
Si tratta, sia di manufatti realizzati “fuori terra”, come pure per quelli “interrati”, se c’è trasformazione in via permanente del suolo.
Nel caso sopra non ci saranno strutture interrate in cemento o altri materiali e nemmeno scavi.
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se è fattibile il montaggio della piscina senza la parte burocratica dei permessi ecc.
Ringrazio già da ora i vostri gentili pareri.
otto :
Fai fare una piscina interrata la ex LRT 1/05 la considerava opera pertinenziale e basta una Scia
ora con la 65 si tratta di leggere i nuovi articoli .. guarda bene anche il R/64
Marco :
La soluzione interrata sarebbe l'ideale tanto ai fini estetici come a livello di parcella da riscuotere (per me) però c'è un divieto di imposto da vincoli idrogeologici che impedisci qualsiasi opera muraria oltre alle già esistenti.... per questo l'idea di ripiegare sulla fuori terra in questione che se è vero che non ha bisogno di permessi si aggira il divieto sulle opere murarie.
Grazie comunque per la dritta... studierò per eventuali altri casi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.