Alessandro : [post n° 364286]

Rapporti di vicinato?!

Salve, ho una questione da porvi, mi è stato rilasciato un permesso di costruire per un fabbricato iniziato negli anni 90 ma mai ultimato, ora all'atto del permesso abbiamo notato che un balcone affacciava direttamente sul vicino e quindi sia per vicinato che per regolamento sulle distanze abbiamo deciso che su suddetto balcone venisse ad essere edificato un muro di confine.
La questione ora è questa, può il vicino obbligarci a non edificare tale muro (perchè gli toglie aria), non permetterci di sfruttare tale balcone come affaccio e non permetterci di metterci al di fuori la caldaia?!
Grazie mille
desnip :
Il concetto di "mi toglie aria" è tipico dei vicini.... salvo poi togliersela da soli tappandosi i propri balconi con verande...
Detto ciò, il muro è una costruzione che fa distanza, quindi devi assicurarti di aver rispettato quella prescritta.
Alessandro :

il balcone affacciava direttamente sulla proprietà altrui, mentre il resto del fabbricato è in aderenza, e quindi nel progetto rilasciato si è visto necessario progettare un muro sul balcone, in aderenza anch'esso, perchè altrimenti non avremmo rispettato le distanze
biba :
Non capisco... Cioè il fabbricato è edificato sul confine (in aderenza) e il balcone, che suppongo sia in aggetto, praticamente risulta "dentro" la proprietà del vicino? O il terrazzo non è in aggetto ed è a filo del fabbricato?
Io sapevo che le vedute su altra proprietà non si possono aprire e che, da codice civile, il terrazzo dovrebbe avere distanza minima di un metro e mezzo dal confine.
Alessandro :
il balcone non è in aggetto ma a filo fabbricato, al momento affaccio sull'altra proprietà, infatti devo fare un muro alto almeno 2 m, ma il vicino dice che ne possiamo fare il muro ne possiamo affacciarci
ponteggiroma :
non si capisce niente, ma di una cosa sono certo: se hai il muro in aderenza "non" puoi avere affacci sull'altra proprietà. Lo dice il cod civile
Alessandro :
ed appunto per evitare questo affaccio ( che fu fatto in difformità al permesso rilasciato nel 90) che dovrei alzare questo muro sul balcone.
Muro che il vicino non vuole far fare, e non vuole neanche che il balcone venga utilizzato come tale
biba :
Ok ci sono: quindi tu dici costruisco il muro così elimino l'affaccio, proseguendo il muro sottostante dell'edificio. A me sembra che l'idea regga, immagino che al terrazzo resteranno altri affacci. Se proponessi al vicino una soluzione meno invasiva di un muro e facessi invece una quinta di frangisole? A livello di codice civile forse non risolve il problema, ma dato che il problema sussiste solo se è il vicino a denunciarti, forse può valere la pena provare.
Alessandro :
questa può essere un'idea...il pensavo anche ad un vetro opaco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.