serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 8 luglio 2015

i post di mercoledì 8 luglio 2015

BRB : [post n° 364303]

i discorsi da fare al cliente

Buona sera a tutti. Scrivo per condividere con voi (chi vorrà) questo tema.
Forse sarà la crisi.. (forse più di identità professionale che economica)....
Ma io, in caso di committenti non determinati, incerti e che non hanno idea di cosa chiederti,.. mi trovo in difficoltà a spiegare e "proporre" l'intervento che a parer mio è necessario. Soprattutto trovo proprio difficoltà a dire che occorrerà la redazione di un progetto e tutto
kiki : [post n° 364299]

cambio copertura

salve,
sono un architetto, mi occupo principalmente di ristrutturazioni di appartamenti o locali commerciali, ma un cliente a cui ho fatto dei lavori, mi ha chiesto di occuparmi della copertura della sua officina. Attualmente ha un tetto inclinato con travi a vista e lamiera ( diciamo la classica struttura di capannoni in periferia), ma vorrebbe creare un tetto calpestabile per creare una terrazza ( anche perchè al secondo piano dell'officina dove
ste : [post n° 364295]

elaborato planimetrico

Sto predisponendo l'elaborato planimetrico di un immobile con più sub per il quale devo fare un docfa per ampliamento di uno solo dei sub esistenti.
L'elaborato plan. in atti riportava l'indicazione dei piani (terra, primo, secondo..)in base all'ingresso principale del subalterno di proprietà di altri.
Il piano terra cioè l'ingresso principale del subalterno che sto trattando io risulta il secondo piano rispetto all'altro sub.
Si tratta di un edificio in zona
Alessandro : [post n° 364286]

Rapporti di vicinato?!

Salve, ho una questione da porvi, mi è stato rilasciato un permesso di costruire per un fabbricato iniziato negli anni 90 ma mai ultimato, ora all'atto del permesso abbiamo notato che un balcone affacciava direttamente sul vicino e quindi sia per vicinato che per regolamento sulle distanze abbiamo deciso che su suddetto balcone venisse ad essere edificato un muro di confine.
La questione ora è questa, può il vicino obbligarci a
lou : [post n° 364281]

fine lavori e durc

buongiorno,
ho un problema devo chiudere un lavoro di ristrutturazione iniziato due anni fa e devo inviare la scia finale
l'impresa è però incorsa in qualche problemino e non è in regola con il Durc
E' indispensabile allegarlo alla variante finale??
Io lavoro in provincia di Monza e Brianza ho chiesto ad alcuni tecnici e qualcuno mi dice si altri no....come mi comporto??
nik : [post n° 364278]

modifica del tetto in zona vincolata dal PTPR regione lazio

Salve a tutti,
un cliente vorrebbe modificare il tetto della sua abitazione per inserirci un terrazzo praticabile ed eventualmente procedere al recupero a fini abitativi del restante sottotetto. Il problema è che l'edificio in questione si trova in una zona del PTPR regione Lazio dove non si può applicare nè la norma del recupero del sottotetto nè il piano casa. Ora mi domando se possiamo proporre un progetto in cui la
Ruud22 : [post n° 364277]

Serra solare Regione Piemonte

Ho appena saputo che la Legge Regionale 28 maggio 2007 n.13 - Disposizioni attuative in materia di impianti solari termici, impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e serre solari è stata abrogata. Dovendo oggi realizzare una serra solare, beneficiando quindi del bonus volumetrico, a quale norma regionale o nazionale è possibile fare riferimento? Le serre solari possono o meno essere considerate volumi tecnici?
Grazie a tutti
otto : [post n° 364273]

pregeo e docfa

Cari colleghi, la notula per un tipo mappale che riguarda un ampliamento > del 50 % con rilievo di tre punti fiduciali e relativo docfa secondo voi a quanto potrebbe ammontare ...

i post di mercoledì 8 luglio 2015