Francesco : [post n° 364367]

Acquisto prima casa

Salve devo acquistare una casa, un rustico. Premetto che il proprietario deve riattivare il progetto in quando era scaduto da tempo e aveva fatto delle modifiche sulla casa e in piu deve regolarizzare il genio civile.Mi ha ha detto il personale Dell agenzia che se compro quella casa devo pagare al Comune il rinnovo a costruire. Ma è vero ? Perché io pensavo che dovevo pagare solo le quote Dell agenzia e del notaio oltre al costo della casa. Mi potrebbe spiegare cosa devo pagare perfavore? P.s. Io dovrei chiedere un mutuo ad avanzamento di laviri.La ringrazio anticipatamente.
desnip :
Dipende. Se il proprietario richiede il rinnovo del permesso e poi vende, tu non devi pagare niente. Se invece ti vende il rustico così com'è ovviamente dovrai pagare tu i costi delle pratiche per farlo diventare "casa".
Francesco :
Grazie della risposta....Vorrei sapere Per legge chi è che lo deve fare?
desnip :
Rileggendo il tuo post vedo che il proprietario aveva fatto de lavori dopo la scadenza del permesso. In tal caso è lui che ha l'obbligo di regolarizzare prima di vendere.
Viceversa, se si tratta semplicemente di un rustico non ultimato per scadenza del permesso, non ha nessun obbligo e può vendere così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.