ValerioArch : [post n° 364408]

Fusione tra particelle con categoria differente

Buongiorno. Ho un dubbio e non riesco a venirne a capo:
Il mio cliente ha due proprietà confinanti ma distinte catastalmente in due particelle diverse: un lotto di 125mq con edificio in categoria A/7 di 42,40mq ed un altro lotto di 69mq con edificio classe C/2 di 18mq. Da tenere presente che i due edifici hanno una parete in comune e, di conseguenza, fanno parte di un unico fabbricato.
Mi chiedevo se era possibile effettuare una fusione tra i due lotti e, se, l'immobile più piccolo in classe C/2, venendo assorbito da quello in categoria A7, acquisisce la stessa categoria di quest'ultimo automaticamente diventanto esso stesso un A/7? è possibile?
nemesi2015 :
Se è dello stesso proprietario sì! Dovrai sopprimere entrambi i subalterni, le due particelle di conseguenza si fonderanno, diventando uno graffata dell'altra (dovrai fare elaborato planimetrico e spiegarlo in relazione) dopo di che costituirai un unico subalterno, dove il tuo magazzino diventerà accessorio diretto (comunicante o meno a seconda di come sarà!).
buona fortuna.
GeoAlessio :
...Il C/2 non potrà mai prendere la stessa categoria dell'appartamento...sono due superfici diverse (S.R. una e S.N.R. l'altra)...Ricordati che stai lavorando a livello catastale e non urbanistico!
john :
Concordo con Geo, il C/2 è una cantina, un magazzino o deposito, e anche se fosse pertinenza mica può diventare parte di un villino solo catastalmente. Va fatta la pratica urbanistica prima e non è detto sia possibile, anzi la vedo difficile visto che non penso che chi ha costruito abbia rinunciato a quella cubatura per fare una cantina.
nemesi2015 :
scusami, ma neanche se lo considero come magazzino della casa, quindi accessorio diretto?!
a me, a Roma, lo hanno fatto fare! era stessa proprietà, l'unica cosa con stessa particella, diverso subalterno, avevo un c/2 di pertinenza della casa e l'abitazione: la destinazione a livello urbanistico è rimasta magazzino, ed a livello catastale accessorio diretto.
john :
Questo può anche essere, ma mi pare che faccia parte di un altro lotto. Sinceramente anche io ho la cantina accatastata con la casa, ma è nata insieme alla casa, pertinenza diretta, appare in planimetria ma non ha rendita e sub separate. Insomma è come se fosse una stanza.

Ora fondere una c/2 di 18mq catastalmente alla prima casa lo si fa per motivi fiscali? ma se sta su un altro lotto? non so mi sembra una procedura anomala fatta a posteriori ma visto che non sono esperto mi ritiro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.