Coin_Mezzelfo : [post n° 365942]

Rinnovo bar in subentro, prima esperienza.

Ciao a tutti, ho avuto tra le mani un "lavoretto" per un amico di famiglia che vuole rinnovare esteticamente un bar degli anni 70 che è in procinto di comprare, con subentro di licenza.
Sono laureato in architettura e ho fatto un corso di Interior Design, dunque ha pensato di affidarsi a me; però non sono abilitato e neppure lavoro in uno studio (dovrebbe passare come consulenza con pagamento in voucher). E soprattutto non ho esperienza pratica nel rapporto col comune (ne l'università ne il tirocinio mi hanno preparato).
Premetto che devo ancora andare a parlare con i tecnici del comune (Mestre), ma volevo già farmi un'idea di
quanto in realtà io possa fare.
Essendo un subentro ho visto che non c'è obbligo di adeguamento dei bagni (anche perché ovviamente si tratta di un buco), ma mi han detto che invece dovrei adeguare spogliatoio (ci lavorerebbe solo il proprietario) e il magazzino.
Inoltre idea era quella di ridipingere, modificare l'arredo e il bancone esteticamente, quindi manutenzione ordinaria, ma il cliente voleva pure cambiare il bagno (piastrelle e sanitari).
In questo caso di rinnovo solo estetico, devo adeguare anche il bagno (cosa che ovviamente non potrei fare)?
E per un lavoro del genere (solo rinnovo delle finiture insomma) serve qualche abilitazione?

scusate la lunghezza e il casino e la ripetitività!!

grazie
gioma :
Se gli interventi da eseguire all'interno di questo bar richiedono il rilascio di un titolo abilitativo, allora serve un tecnico abilitato, iscritto al rispettivo Albo ed in possesso di P. Iva.
Al contrario, se si tratta di AEL credo che non dovresti avere problemi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.