Robert : [post n° 366057]

Ingresso ed accesso

Salve, sto effettuando dei lavoretti di rifacimento ad un piccola casa che ha oltre all'ingresso principale una porta cha da su una stradina comunale accatastata come "acceso".
L'opzione di utilizzo di tale "accesso" mi modifica molto la collocazione delle aree interne della casa , ma mi è stato detto dal capo condomino che tale accesso è subordinato alle disposizioni condominiali. Vi chiedo se nel diritto catastale sono tenuto a chiedere il permesso al condominio per un uso promiscuo di tale "accesso". Vi ringrazio.
nemesi2015 :
La domanda è un po' strana, non sono sicura di averla compresa, più che altro non comprendo se stiamo parlando di lavori propedeutici ad una pratica edilizia (e quindi sei in fase di progettazione) o devi procedere con l'accatastamento. Ad ogni modo bisogno capire se quell'accesso è un BCNC o corte esclusiva, o comunque di pertinenza esclusiva dell'immobile di riferimento: nel primo caso, nel caso dovessi fare la pratica edilizia hai bisogno del nulla osta condominiale (ma bisogna verificare anche che tipo di utilizzo devi fare! se è BCNC non puoi renderlo esclusivo, salvo riscatto!), nel secondo caso è di proprietà. Però eventuali lavori in condominio se modificano sagoma o aspetto esteriore necessitano dell'atto d'obbligo dei condomini.
Spero la risposta sia coerente con il quesito.
buona fortuna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.