antonio : [post n° 366143]

informazioni

ciao devo progettare una villa a due piani con un piano interrato che segue il perimetro della casa, nel quale poi ci andrà il garage e la cantina collegate con una scala interna alla casa, pero ho un dubbio, io posso edificare 100 mq ma in questi 100 mq dovrò comprendere anche cantina e garage o visto che sono interrati non fanno cubatura ?
nemesi2015 :
di norma se sono tutti interrati non fanno cubatura ... se diventano seminterrati, oltre una certa altezza, il regolamento dovrebbe spiegare il calcolo della percentuale che cuba.
eli71 :
La cubatura è una cosa e i mq sono un'altra,nei mq a mio avviso vanno compresi anche autorimessa e cantina però è sempre meglio verificare con le norme del tuo comune perchè le cose spesso cambiano da un comune all'altro.
ArchiFra :
innanzitutto bisogna vedere se i 100 mq sono di SLP totale o di superficie coperta.
qual è il coefficiente di eprmeabilità.
qual è la cubatura massima ammissibile per il lotto.
è solo facendo un sistema fra tutte le varibaili che si capisce come sviluppare il progetto e su quanti piani: se la norme dicono che la SLP è 100 ma la sueprficie coperta è pari a al massimo a 70 eprchè se no non c'è superficie filtrante minima, è ben diverso da avere 100 di SLP e 100 di superficie coperta.

inoltre di norma gli interrati non rientrano nella slp: 100 mq a disposizione per fare 3 piani( uno interrato e due fuori terra) significano 33 mq a piano... impossibile.
ArchiFra :
poi (uso iperboli apposta) può essere che il lotto preveda vincoli per superficie coperta e cubatura, quindi magari hai di sueprficie coperta 150 mq ma 1000 mc a disposizione: fai il calcolo di quanti piani fuori terra puoi edificare. ovviamente è una provocaazione, ma solo per far capire che non basta avere i mq da soli per capire come fare ma altri parametri, alcuni espliciti altri da ricavare con formuline banalissime in base ai dati stereometrici a disposizione tipo indice fondiario, coefficiente di edificabilità, coeddificnete di permeabiluità e così via.
Antonio :
La mia domanda penso fosse abbastanza semplice se in quei 100 mq devo comprendere cantina e garage o meno
Antonio :
Ma non c'è una normativa generale che parla di questo?
Antonio :
Ma non c'è una normativa che parla di questo?
archiFra :
Ma sei un tecnico o uno studente? Perché sono cose basilari della progettazione e tutte le risposte e i coefficienti di calcolo sono contenuti nelle nta e nel pgt.
Ovviamente uno deve saper usare i dati a disposizione per ricavare altro, e come ho già detto prima i mq da soli non indicano nulla. Come hai ricavato quel 100? Qual è la volumetria massima ammessa? L'indice fondiario?
Poi basta un minimo di logica, se hai 100 mq totali e devi fare due piani fuori terra da dove ricavi anche l'interrato? 100 diviso 3 fa 33, ti sembra fattibile?
antonio :
sono un ragazzo appena diplomato, e il mio dubbio era solo se dovevo conteggiare tutto assieme o solo quelli fuori terra, il dato dei 100 mq è un dato indicativo.
nemesi2015 :
devi vedere il regolamento edilizio del Comune, perché sono i regolamenti che stabiliscono se l'interrato faccia cubatura o meno, ed anche le NTA dei piani, nel caso la zona avesse prescrizioni particolari. ad ogni modo, sul regolamento troverai tutto: chi fa cubatura, come eventualmente si calcola e i vari requisiti che un garage o cantine devono avere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.