confuso : [post n° 366147]
sicurezza rifacimento bagni
salve a tutti. E' da tempo che non seguo pratiche edilizie e sono arrugginito sulla sicurezza cantieri. ora devo seguire il rifacimento di tre bagni in un appartamento. le imprese coinvolte sono un impresa termoidraulica con dipendenti e un muratore autonomo per le assistenze e rivestimenti. Secondo voi serve il piano di sicurezza? grazie a chi vorrà rispondere
Ciao, secondo la normativa: un'impresa + un lavoratore autonomo NO sicurezza, 2 o + imprese nello stesso cantiere anche non contemporanee SI nomina SCP/SCE - predisposizione del piano sicurezza e del Fascicolo dell' opera e Notifica Preliminare inviata secondo le modalità della regione in questione.
Ciao e buon lavoro :-)
Ciao e buon lavoro :-)
Ciao, per quello che ho imparato io al corso di CSE/CSP, che ho seguito l'anno scorso, il PSC occorre anche se c'è un'impresa e un lavoratore autonomo.
Io concordo con Valy, il decreto 81 parla espressamente di presenza di più imprese e un lavoratore autonomo non è un'impresa.
L'articolo 90 comma 3-4-5 del TU 81/2008 con aggiornamento a Dic. 2014 parla solo di imprese e non di lavoratori autonomi, che poi lo si voglia fare anche quando non c'è la necessità va più che bene visto che è cmq una tutela soprattutto per il committente, ma ti assicuro che è già tanto che si riesce a convincerlo a nominare il CSP/CSE quando è obbligatorio, figurati quando non lo è! :-) per loro è "solo una spesa in più" ...