filo1984 : [post n° 366198]

sanare altezza sottotetto

Salve a tutti. Mi ritrovo con questo problema.
Un mio cliente sta vendendo il suo appartamento posto all'ultimo piano con sottotetto con accesso da vano scala condominiale.
Qualche anno fa ha presentato un pratica edilizia per il collegamento del sottotetto con l'appartamento sottostante attraverso una scala interna, e fin qui tutto bene.
Il tecnico della pratica non ha eseguito l'aggiornamento catastale pertanto sono uscito a fare i rilievi del caso e a presentare il docfa di variazione.
La pratica edilizia riporta: Sottotetto h media 2.20 ed inoltre vi è una lavanderia. Vi sono delle finestre e lucernari.
Dai miei rilievi ho su tutto il sottotetto e lavanderia una h media ponderale di 2.42m., non ho idea di come abbia fatto per calcolare la h media (non penso ponderale) di 2.20.
E' uscito il perito dell'acquirente ed ha bloccato tutto scrivendo: il tecnico segnala che non c'è conformità planimetrie catastali con stato di fatto dei luoghi in quanto al piano quarto è stato rilevato l'uso abitativo del sottotetto con creazione del bagno in luogo della lavanderia. (ed è vero, non è lavanderia ma un vero e proprio bagno). Inoltre è stata fatta una variazione catastale il 05/05/2015 per diversa distribuzione degli spazi interni di cui non è stata fornita nessuna documentazione su pratica edilizia.
Le soluzioni a mio avviso sono 2:
- rimuovo i sanitari e ripristino la lavanderia (nel docfa dovevo inserire gli estremi della pratica edilizia? mal che vada dovrò ripresentarlo)
- cerco di renderlo abitabile tutto il piano avendo altezza media ponderale adeguata, il problema è capire se hanno barato sulle altezze. Se fossero da pratica edilizia più basse si può sanare con il recupero sottotetto?
consigli?

grazie mille a tutti quelli che risponderanno
nemesi2015 :
in entrambi i casi il problema che ti rimane è l'altezza. qualunque scelta fai devi acquisire i titoli abilitativi che hanno portato a registrare in catasto un'altezza di 2.20.
Potrebbe essere un "baro", nel senso che dovendo rispettare su carta l'altezza massima dell'edificio doveva far figurare h interna 2.20 e 2.40 ... non so se mi spiego, poni il caso che l'altezza media dell'edificio (esterna) è 8,50 e devi rispettare una % di pendenza, avendo un solaio di 30, avrai 3+3+2.50 quindi h interna 2.20 e non potevano far figurare i 2.40 perché l'altezza media sarebbe divenuta 8.70, fuori dagli standard. Poi, nella realtà si può fa di tutto. Per cui se così fosse, non puoi fare granché ... il recupero del sottotetto ai fini abitativi è possibile ma dovrai rendere una parte non abitabile, fino al raggiungimento dell'altezza media a 2.40.
Prima di valutare le opzioni, acquisisci i titoli per vedere cosa sia successo, potrebbe essere anche un errore di battitura dell'altezza, se ne vedono di tutte i colori.
In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.