Luskio : [post n° 366363]

Relazione tecnica SCIA commerciale

Salve,

un mio cliente mi ha chiesto di fare la relazione tecnica per l'apertura di un affittacamere in centro a Roma. Il problema è che come la stragrande maggioranza degli edifici in quella zona non c'è ne il certificato di agibilità ne quello di abitabilità. Come devo comportarmi?
john :
Che se tra i documenti richiesti per la SCIA c'è l'agibilità (o ex abitabilità) o per dire mancasse una conformità impianti, prima di procedere vanno messi in ordine i documenti. A me è capitato, un cliente voleva aprire un B&B ma non aveva gli impianti elettrico ed idraulico a norma e non voleva fare i lavori. Io non ho asseverato nulla.
alsi :
mah veramente non mi sembra che al centro di Roma nessun immobile abbia certificato di agibilita', anzi, prima di prendere un incarico del genere andrei con i piedi di piombo e verificherei lo stato di quesro immobile cosi' come compare al comune e al catasto
Luskio :
Sono tornato ora dal SUAR ed anche loro mi hanno confermato che spesso capita questa cosa e che quindi se gli altri documenti sono in regola non ci dovrebbero essere problemi. Ad ogni modo la settimana prossima vado al Dipartimento e faccio la richiesta almeno allego qualcosa che attesta che l'agibilità non è presente in archivio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.