Neme : [post n° 366387]

ACCERTAMENTO CONCESSIONE EDILIZIA

Buongiorno a tutti, avrei una domanda un po' particolare da porvi: come si può capire se una concessione edilizia è FALSA? Ad esempio, se è stata rilasciata dopo la data dichiarata (ad abuso compiuto)?

Grazie.
arch.a :
Ma intendi falsa, nel senso abuso in atti d'ufficio? oppure che la concessione è stata richiesta dal proprietario solo dopo aver fatto i lavori?
Neme :
Grazie per l'attenzione... Nel senso abuso in atti d'ufficio.
ponteggiroma :
Ma è in sanatoria o normale?
Aggiungo inoltre che qualora si trattasse di concessione normale il proprietario può benissimo aver dichiarato il falso (e quindi falso in atto pubblico). Ricordiamoci che il comune si basa su quanto dichiarato dal proprietario e progettista, mica è tenuto a verificare di volta in volta se lo stato di fatto (ante operam) coincide con quanto dichiarato dai suddetti.
arch.a :
come dice ponteggiroma la responsabilità di dichiarare il falso è sempre del proprietario e progettista.
Nel caso in cui l'edificio fosse stato costruito prima della richiesta della concessione, il comune poteva non esserne a conoscenza e, non verificando la situazione, rimanerne all'oscuro comunque fino ad oggi.
In questo caso la concessione edilizia non è falsa, ma, piuttosto, è stata fraudolenta la richiesta da parte dell'avente titolo.
Neme :
Un'impresa edile ha costruito abusivamente un cantiere fisso (praticamente la sede dell'impresa) davanti alla mia e altre residenze, in zona agricola e di mia comproprietà. So che per le leggi vigenti non è possibile sanare l'abuso (già denunciato), quindi mi domando come potrebbero fare carte false?
arch.a :
Se non è possibile sanare l'abuso, perchè si violano i vostri diritti, il comune evidentemente non potrà farlo. Se non si provvederà allo sgombero allora potrete seguire le vie legali del caso, ma i tempi probabilmente non saranno comunque rapidi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.