lori : [post n° 366577]

Terrazza su confine

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio piuttosto urgente prima che intervenga l'istituto dell'usucapione.Si tratta di un basso fabbricato costruito su confine e distante 5 m dall'edificio frontista (altra proprietà). Questo basso fabbricato è aderente all'edificio principale ed è ad esso connesso mediante una scaletta in ferro. Arrivo al dunque.
Gli inquilini hanno deciso di utilizzare il lastrico solare come una terrazza poiché perimetrata da fioriere in calcestruzzo. I vicini di casa hanno chiesto loro di spostare le fioriere a 1,5 dal confine i(art. 905 cc) in modo da impedire le vedute dirette sulla loro proprietà.
Ho verificato in comune. Il progetto concessionato nel 1995 prevedeva a copertura una terrazza con la ringhiera posta a 1.5 m dal confine. Le DIA successive riportano le fioriere sempre a 1.5 m da confine.
Su consiglio del Dirigente dell'UT abbiamo inviato lettera di diffida a spostare le fioriere agli inquilini, al proprietario e al dirigente stesso (questa avrebbe dovuto essere una formalità per farli intervenire).
Sono passati due mesi e le fioriere sono ancora lì e non c'è stato nessun controllo da parte del comune.
Secondo voi quanto ci mette mediamente un UT a mandare un controllo? Che fare? Sollecitare per iscritto? Ho la necessità di agire in fretta per non far scattare i termini dell'usucapione visto che le fioriere sono li da quasi 20 anni (finora nessuno aveva utilizzato questo lastrico come "terrazzo").
Tra l'altro per me continua a essere una copertura piana di un basso fabbricato dal momento che non presenta le caratteristiche di sicurezza che deve avere una terrazza..
Qualcuno ha mai fatto un esposto al sindaco o una segnalazione e sa indicarmi la procedura esatta da seguire e i termini di legge da citare? Credo che la strada finora seguita su suggerimento del tecnico non sia efficace.
Ringrazio in anticipo.
desnip :
Per quanto riguarda l'usucapione puoi stare tranquilla, perchè essa scatta solo nel caso in cui durante questi 20 anni non siano stati fatti valere i diritti da parte del proprietario (o dell'avente diritto). Nel tuo caso, con tutte le segnalazioni e sollecitaizoni, i 20 anni non sono ancora scattati.
lori :
Grazie desnip. In realtà esiste solamente questa lettera di diffida. Tutti gli altri solleciti sono sempre stati fatti verbalmente e si sa che "verba volant" .Si vuole proprio bloccare l'usucapione. Il proprietario è una persona anziana e non se la sente di intraprendere una causa civile perché sostiene che avrà fine prima lui della suddetta.
Il tecnico comunale sembrava ben disposto ad intervenire e tra l'altro ha pure verificato un altro abuso ma alla fine pare che in qualche modo tutto si sia bloccato. Continuano a dirmi che verranno a fare un controllo, ma nulla. L'informazione che mi hai dato mi permettere di aspettare ancora un paio di settimane prima di inviare un sollecito scritto.
desnip :
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che sia valida addirittura anche solo una contestazione verbale.
L'usucapione alla fine è una cosa davvero difficile da ottenere.
lori :
desnip...di sollecitazioni verbali negli anni ne sono state fatte parecchie e pure a gran voce. Ma come dimostrarle? Sarebbe la parola di una persona contro quella di un'altra.
Ieri ho chiamato la segreteria dell'ufficio tecnico per avere il numero di protocollo della lettera di diffida mandata al proprietario e al gestore del bar (la terrazza in questione e collegata alla residenza del gestore del bar sottostante) e per conoscenza al responsabile dell'edilizia privata.
Pareva fosse sparita...non la trovavano. Mi sono arrabbiata dicendo che non mi sembrava tanto limpido il fatto che in comune si perdessero le pec e che avrei fatto un esposto al sindaco.
Magicamente è stata trovata! Per carità capiterà pure...
Ho capito che hanno protocollato solo la lettera di diffida e non il testo dell'email in cui veniva chiesto di intervenire.
Che fare? Mando sollecito o attendo che siano trascorsi 60 giorni? Possono ignorare una segnalazione? Non dovrei avere una risposta anche in caso decidessero di non intervenire già verificata presso i loro uffici la non conformità con quanto concessionato?
arch.a :
L'usucapione non è automatico, occorre una sentenza del giudice, che verificherà tutti i presupposti per l'acquisizione del diritto... con tutti i tuoi solleciti, verbali e scritti, ormai l'usucapione è ampiamente estinto e nel caso potrai portare anche testimoni.
Per fare rispettare quanto prescritto dal titolo abilitativo continua a sollecitare fino ad arrivare all'eventuale denuncia formale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.