meg : [post n° 366679]

intercapedine ventilata tetto

In un tetto in legno ventilato è facoltativo mettere un secondo assito/osb tra i listelli di ventilazione e i listelli portategola? Se lo si mette si crea una vera camera di ventilazione a sè stante, indipendente dalla microventilazione sottocoppo. Se non lo si mette, la camera di ventilazione diventa tutt'uno anche con la ventilazione sottocoppo. Quali sono le differenze di resa e pertanto qual è la soluzione più efficace e corretta tra le due?
gioma :
Se non ho capito male, stai parlando di tetti lignei micro - ventilati che si distinguono da tetti lignei macro - ventilati in quanto la ventilazione avviene sottocoppo e non sottomanto.
Per avere dei tetti lignei micro - ventilati in modo idoneo normalmente si applica sotto il manto di tegole un doppia orditura di listelli.
A mio parere, in generale la macroventilazione è da preferire alla microventilazione.
meg :
Ciao gioma, grazie della risposta. Definendo microventilazione quella sottocoppo (listelli di supporto alle tegole) e macroventilazione quella sottomanto (listelli perpendicolari alla gronda), ho sempre creduto che le due debbano essere separate da un tavolato/osb, in modo da creare una camera di ventilazione vera e propria separata dalla microventilazione sottocoppo. In realtà ho trovato diversi esempi di tetti ventilati in cui questo tavolato di separazione tra le due orditure non c'è, pertanto le due "ventilazioni" sono tutt'uno. Ora, non riesco a capire quale sia la soluzione da preferire...se con o senza separazione
gioma :
A mio avviso è una scelta progettuale.
La soluzione con il tavolato di separazione è sicuramente la più efficace in quanto si creano due canali di ventilazione separati che impediscono la creazione di condensa nel tetto.
Tuttavia, se ti trovi in una zona non molto umida e ben ventilata puoi anche fare a meno del tavolato di separazione e realizzare una struttura più leggera e meno costosa.
meg :
mille grazie, molto chiaro
Lia :
sul sito di promolegno al link
http://risponde.promolegno.com/fisica-tecnica/
puoi visionare diversi pareri in merito e puoi chiedere anche una valutazione del pacchetto che intendi mettere in opera. Ricordati di segnalargli la zona climatica ed ogni specifica del materiale
meg :
grazie Lia, ottima idea
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.