fuji : [post n° 366743]

CTU: da quanti anni si deve essere iscritti all'ordine?

Buonasera,
mi potete dire da quanti anni si deve essere iscritti all'ordine per fare il ctu?
E un'altra domanda: a volte le banche per rinnovare i mutui alle persone richiedono delle stime,delle valutazioni ecc ma ci sono delle liste in cui iscriversi anche in banca oppure ogni privato si sceglie il suo tecnico di fiducia?

grazie
Luskio :
Sono stato qualche mese fa e con un collega e mi hanno detto che ci vogliono 5 anni di iscrizione all'albo. Una volta inoltrata la domanda valutano il curriculum, la signora a consigliato di cercare di fare più CTP possibili come "dominus" e poi selezionano loro. Mi ha anche detto però che attualmente è molto difficile essere selezionati perchè ne hanno veramente tanti e danno meno di una causa l'anno ad ognuno.
fuji :
Buongiorno Luskio,
scusa mi puoi spiegare cos'è il ctp come dominus? non l'ho mai sentito ed è la prima volta che mi avvicino a questo campo...grazie
ponteggiroma :
il ctp è il consulente tecnico di parte e, come dice la parola stessa, è il tecnico nominato dalle parti ed è un incarico a carattere privato.
Tornando alla tua domanda il CTU è nominato dal giudice per dare un motivato parere tecnico allo stesso ed aiutarlo a dirimere le controversie nelle cause civili, o per esprimere un giudizio di valore nei casi di esecuzioni immobiliari. Per essere incaricato dal giudice devi essere iscritto negli appositi elenchi del tribunale e bisogna essere iscritti all'ordine da almeno 5 anni. Nel caso suddetto gli incarichi sono "a rotazione" e pertanto, se si tratta di tribunali molto grandi con tanti ctu è difficile essere chiamati (vedi roma), per tribunali più piccoli c'è meno concorrenza e due o tre incarichi annui li puoi racimolare (di certo non ci campi).
Gli incarichi per valutazioni da parte delle banche hanno carattere più privatistico, in parole povere devi entrare nelle grazie di un istituto bancario, ma anche in questo caso devi cercare banche piccole, perchè quelle grosse ormai si rivolgono ad apposite società strutturato per tale scopo che sfornano stime a rotta di collo....
In bocca al lupo!
fuji :
grazie!!! ormai sfrutto la tua gentilezza e ti chiedo: mi puoi consigliare dei libri da consultare per essere in grado di affrontare eventuali incarichi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.