serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 17 settembre 2015

i post di giovedì 17 settembre 2015

marcoX : [post n° 366759]

fine lavori

Nel caso di presentazione di fine lavori e contestuale abitabilità l'amministrazione comunale entro quanto tempo può effettuare un controllo a campione sull'immobile per verificare l'attendibilità delle dichiarazioni? Mi riferisco ai comuni della regione Toscana.
archyblu : [post n° 366754]

geometra e calcoli strutturali

cari colleghi, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi .... un cliente ha scelto come progettista delle strutture un geometra. si tratta di una costruzione destinata a civile abitazione su due livelli per circa mc 640 complessivi. La mia domanda è: può un geometra redigere i calcoli strutturali?
grazie a tutti in anticipo
fedora : [post n° 366749]

costruzione tramezze da 15: L1 o L2?

buonasera,
domanda da ingegneri: mi chiedo come sia classificata la costruzione di tramezze in laterizio forato da 15 in base alla normativa sismica vigente in Emilia Romagna (DGR_687_2011): L1 o L2?
grazie
fuji : [post n° 366743]

CTU: da quanti anni si deve essere iscritti all'ordine?

Buonasera,
mi potete dire da quanti anni si deve essere iscritti all'ordine per fare il ctu?
E un'altra domanda: a volte le banche per rinnovare i mutui alle persone richiedono delle stime,delle valutazioni ecc ma ci sono delle liste in cui iscriversi anche in banca oppure ogni privato si sceglie il suo tecnico di fiducia?
grazie
Giulio : [post n° 366734]

Studio Europeo e relazione con gli Enti Italiani

Salve,
che voi sappiate come si relaziona uno studio della comunità Europea con gli Enti italiani ?
Nel senso se ho una società estera posso far firmare un contratto ad un cliente in Italia e relazionarmi con gli Enti come società di architettura estera? Firmando con il timbro della società ? E sopratutto oltre a pagare le tasse in quello stato, che tasse pagherei in Italia ?
ClaRM : [post n° 366727]

NUOVE COSTRUZIONI CON ULTIMO PIANO h. 2.40 Roma

Buongiorno, a Torrino sud (Roma) stanno costruendo nuove edifici ove l'ultimo piano con altezza di 2.40. Viene venduto come piano lavatoio ma predisposto a camere da letto. Quindi possiede solo l'agibilità e non l'abitabilità. Cosa posso fare per ottenere anche l'abitabilità. Da quello che ho potuto costatare per gli edifici costruiti dopo il 2009 non mi è possibile convertire i sottotetti in abitazioni. Vorrei sapere se ci sono altre leggi, che

i post di giovedì 17 settembre 2015