Luca : [post n° 366778]

Iscrizione all'albo dei CTU...consigli da chi è già iscritto

Ciao
Mi sto per iscrivere all'albo dei CTU, sono un architetto iunior e lavoro da circa 4 anni. Sul modulo di iscrizione pensavo di inserire come categorie, la direzione lavori, progettazione e la stima immobiliare.

Scrivo per sapere da chi ha già esperienza come CTU se la mia breve esperienza potrebbe ripercuotersi contro di me, mi spiego meglio.
Scrivendo quelle categorie nella modulistica per quali casi potrei essere nominato? Mi sono fatto un'idea delle seguenti casistiche:

-Stime immobiliari per pignoramenti etc... quindi valori di mercato per immobili e terreni
-Controversie per casi di ammaloramenti agli edifici (direzione lavori) quindi capire le cause fisiche ad un problema di mal realizzazione e/o progettazione

Oltre a ciò, quali casi potrebbero essermi assegnati? Se mi si dovesse assegnare un caso del quale non mi sento competente, posso decidere di non farlo?

A livello civile/penale in cosa posso incorrere? Quando e come potrebbe essermi contestata una mia perizia o valutazione?

Ora, visto che il tempo per l'iscrizione è parecchio lungo ho in mente di studiarmi bene le varie procedure etc... però vorrei un consiglio anche da voi per capire se mi sto tirando la zappa sui piedi.
Braian :
Io l'ho fatto appena un anno dopo l'iscrizione. Almeno da me (lucca) non è richiesto un minimo di anni di iscrizione.
Luca :
Quindi immagino tu non avessi molta esperienza, in caso ti capitasse un caso di cui non ti senti competente, puoi rinunciare?
Quali sono i rischi che si corrono facendo il CTU? Ad esempio se mi viene contestata una perizia cosa succede?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.