serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 18 settembre 2015

i post di venerdì 18 settembre 2015

sara : [post n° 366818]

recupero sottotetto non abitabile

Buon giorno a tutti! Aiutoooo!
Un cliente vorrebbe collegare con scala interna il suo alloggio in condominio con il sottotetto di sua proprietà, lasciandolo come locale sgombero, in parte lavanderia dove ho h 2.40, poichè non ci sono le altezze medie.
Si tratterebbe quindi di aprire la soletta, installare scala a chiocciola, portare impianti elettrici, idrici (lui vorrebbe anche quelli termici...), coibentare e installare un velux. E qui arrivano le domande!
Luca : [post n° 366805]

Illuminare a led un tetto in legno

Ciao
Ho qualche dubbio su un tipo di illuminazione che vorrei realizzare.
Sono in fase di costruzione di una nuova villetta ed avendo il tetto in legno a vista avrei pensato di aggiungere un'illuminazione sulla trave di colmo.
L'idea è quella di realizzare la trave con una fresata per parte ed alloggiarci sopra una striscia led che corre lungo tutta la trave (sia destra che sinistra). L'idea è quella di illuminare
laura : [post n° 366791]

istanza di istruttoria condono edilizio

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio circa due questioni inerenti una definizione di un istanza di condono ricevuta da un mio cliente dal comune di fiumicino.
La questione è la seguente: studiando il ptpr della regione Lazio la zona sarebbe vincolata xchè all'interno del 30 metri dalla linea di battigia, ma c'è stata una proposta del comune di fiumicino accolta parzialmente dalla regione che riclassifica la zona a C2:
Luskio : [post n° 366788]

Dubbio su diritto di calpestio e catasto

Buon giorno a tutti,
un mio cliente ha un appartamento con un terrazzo in centro a Roma. Andando a spulciare sul contratto di compravendita è venuto fuori che il terrazzo non è una pertinenza di proprietà ma ha il diritto di calpestio sulla copertura dell'appartamento sottostante (è un edificio antico che apparteneva in origine ad un unico proprietario). Visto che sulla pianta del '39 il terrazzo non compare ma su quella
titty : [post n° 366784]

crisi crisi e ancora crisi

Buongiorno a tutti, sono un architetto, libero professionista, ormai stufo di aspettare che il telefono squilli per avere un nuovo incarico. Lasciare il mondo dell'architettura mi dispiace, sarebbe buttare via anni di sacrifici. Sto cercando una qualche attività per "integrare" e volevo sapere se allo stato attuale un architetto può fare anche l'agente immobiliare oppure una cosa esclude l'altra.
Grazie
SabGio : [post n° 366783]

difformità

ancora difformità....un cliente è proprietario di un appartamento posto al piano primo con un terrazzo (circa 25mq) di sua esclusiva proprietà. Dobbiamo operare un'ampliamento del suo appartamento andando a costruire un volume proprio sul suo terrazzo che di fatto si trasformerà in un soggiorno.
Sotto a questo terrazzo è presente un porticato (anch'esso di circa 25mq) che è in comproprietà con il piano terreno nella misura del 50% cadauno.
Mi domando
Luca : [post n° 366778]

Iscrizione all'albo dei CTU...consigli da chi è già iscritto

Ciao
Mi sto per iscrivere all'albo dei CTU, sono un architetto iunior e lavoro da circa 4 anni. Sul modulo di iscrizione pensavo di inserire come categorie, la direzione lavori, progettazione e la stima immobiliare.
Scrivo per sapere da chi ha già esperienza come CTU se la mia breve esperienza potrebbe ripercuotersi contro di me, mi spiego meglio.
Scrivendo quelle categorie nella modulistica per quali casi potrei essere
Olmo D.C. : [post n° 366774]

DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE PER MAGAZZINO,C2.

Salve
Devo fare un piccolo intervento di manutenzione-ristrutturazione in un magazzino per uso agricolo, C2, volevo sapere se è possibile mettere in detrazione il materiale che compra il mio cliente, parliamo oltre che di mattonelle anche di una piccola caldaia. Ho sempre lavorato su abitazioni, A..., quindi non so se ci si può avvalere delle detrazioni anche per le altre categorie catastali.
Vi ringrazio
Mic : [post n° 366768]

Computo metrico calcolo superfici ringhiere

Gradirei porre una domanda sul modo di calcolare i mq per la verniciatura delle ringhiere.
La superficie deve essere quella effettiva della ringhiera oppure questa va raddoppiata per le due facce fronte e retro. Consideriamo una ringhiera lunga 10 m e alta 1 m, superficie 10 mq, oppure 20 mq?
Grazie e cordiali saluti
francesca : [post n° 366766]

A.R.E. - Attestato di regolarità edilizia

Buongiorno, sempre più spesso mi trovo a dover redigere degli A.R.E. - Attestato di regolarità edilizia, ma non trovando una corretta legislazione in merito mi trovo sempre un po' in difficoltà.
Porto ad esempio il caso che sto esaminando in questi giorni:
- le difformità rilevate tra lo stato di progetto (ultimo presentato in Comune) e la planimetria catastale sono le seguenti:
- una porta tra garage e disimpegno presente

i post di venerdì 18 settembre 2015