Federico : [post n° 366967]

disegno tecnico

ciao, volevo sapere se il portamina 2mm va bene o devo continuare ad utilizzare quello di 0.5mm. sono molto indeciso. ditemi i pregi e i difetti dei 2 tipi di portamine e quale mi consigliate tra i 2. Grazie :)
ivana :
Ma tu, con quale ti trovi meglio?
lori :
Perché indeciso? Forse qualcuno ti ha detto che la micromina (0,5 mm) non si usa per il disegno tecnico? A me sì perché non garantisce un tratto uniforme. Personalmente mi sono sempre trovata bene con il portamina 2 mm durezza mina 2H. Sono molto curiosa, perché non conosco nessuno che disegni ancora a mano.
fulser :
Fede, lo so che sei giovanissimo e forse spaventato perchè stai iniziando la scuola superiore ecc ecc, però credimi, come già ti hanno detto in altri post (li hai letti?) prima di tutto chiedi al tuo prof, che forse ha dato o darà dei consigli in merito; secondo, dipende anche da te, dalla tua mano o dalle tue abitudini che ti farai strada facendo; terzo, dipende anche dalla durezza delle matite (usare una 2mm H, o B, o 2B ecc ecc è diverso); quarto, e più importante di tutto, adesso è il momento che dovrai incominciare a crescere, e questo implica che le scelte le dovrai fare anche tu. Quindi non ti spaventare per un dettaglio, sbagliando s'impara (per adesso puoi anche comprarti entrambe le matite, non saranno, a lungo andare, soldi buttati), ed entra nella mentalità che è l'ora che tu cominci a fare anche qualche cosina da solo.
Auguri.
desnip :
Quoto fulser.
In più aggiungo che le micromine le ho sempre detestate perchè si spezzavano subito, però erano più comode perchè non bisognava "temperare" e quindi alla fine usavo quasi sempre quelle.
desnip :
Invece io usavo delle mine durissime, per una questione di "pulizia". Però venivano fuori praticamente dei "solchi" impossibili da cancellare.... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.