Darinic : [post n° 367566]

CAMBIO DESTINAZIONE USO UFFICIO - ARCHIVIO??

Buongiorno, un edificio che ospiterà un ufficio presenta i locali accatastati in categoria A10 (uso ufficio). Alcuni di questi locali (alcune stanze) verranno adibiti ad archivio di documentazione cartacea (in seno allo stesso ufficio) per cui secondo il DM 22 FEBBRAIO 2006 sarebbe necessario attrezzare questi locali di porte REI, assicurarsi che gli elementi di separazione sia REI/30 e predisporre un sistema di rilevazione incendio.. La mia domanda è: questi interventi possono essere fatti lasciando inalterata l'individuazione catastale esistente (A10) oppure devono essere accompagnati da cambio destinazione d'uso a C2 e bisogna fare la DIA? Premetto che un domani questi stessi locali potrebbero essere sgomberati dalla documentazione e adibiti ad ufficio.

Grazie mille
john :
Assolutamente no, l'archivio interno di un ufficio non è unità immobiliare indipendente da censire separatamente. Fa parte dell'ufficio e se ha caratteristiche di archivio deve rispettare il DM prevenzione incendi. Tutto qua
Geomapache54 :
Ciao Darinic,
occorre tenere anche presente, dal punto di vista strutturale, le Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008, tabella 3.1.II.
In tale tabella, inerente i Valori dei carichi d’esercizio per le diverse categorie di edifici, per quanto riguarda i carichi verticali uniformemente distribuiti si ha:
- Uffici non aperti al pubblico: 200 Kg./mq.;
- Uffici aperti al pubblico: 300 Kg./mq.;
- Archivi: > = 600 Kg./mq..
Per quanto riguarda i carichi verticali concentrati si ha:
- Uffici non aperti al pubblico: 200 Kg.;
- Uffici aperti al pubblico: 200 Kg.;
- Archivi: 600 Kg..
Alla luce di ciò, nei locali che verranno adibiti ad archivio di documentazione cartacea occorrerà procedere ad una verifica strutturale dei relativi solai al fine di evitare deformazioni e lesioni se non, al limite, qualche crollo.
Alla prossima.
Geomapache54
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.