Andrea : [post n° 367805]

SANATORIA DIFFORMITA' INTERA VILLETTA

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto! Devo redigere una sanatoria per alcuni tavolati realizzati all'interno di una villetta. Purtroppo però dal rilievo dell'intero piano è emerso che la villetta è stata realizzata difformemente da quanto dichiarato negli atti di fabbrica, in sostanza è più lunga e più larga di 20cm per lato. A questo punto nello stato di fatto che misure dovrei denunciare? e' evidente che l'errore è a monte, di certo non possono essere stati modificati i muri perimetrali. Qual'è la cosa corretta da fare? indicare le misure da rilievo o attenersi a quelle degli atti di fabbrica?
arch.a :
Buongiorno, per prima cosa occorre verificare se quei 20cm rientrino nella tolleranza del 2%, entro la quale non sono considerati difformità da sanare (10 m di lato...).
In caso contrario, ammesso che non vi siano variazioni di prospetti e considerato la variazione dimensionale di modesta entità, cercherei un accordo con l'ufficio tecnico per una sanzione adeguatamente proporzionata.
Nel momento in cui si presenta una sanatoria occorre mettere in evidenza tutti gli elementi critici; presentarla difforme dallo stato dei luoghi comporta conseguenze civili e penali per il tecnico che attesta il falso.
Andrea :
grazie non avevo pensato alla tolleranza! se rientro nella tolleranza in ogni caso inserisco le misure da rilievo attenendomi a quanto da me effettivamente rilevato, giusto?
arch.a :
si... in relazione si citerà l'articolo relativo alla tolleranza "di cantiere" del 2% e si riporteranno le effettive misure
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.