serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 ottobre 2015

i post di martedì 6 ottobre 2015

I.M. : [post n° 367904]

Perizia giurata avvio attività

Salve, per avviare un'attività commerciale bisogna garantire al comune che il locale sia in regola e possegga i requisiti per aprire al pubblico.
i proprietari hanno però ricevuto una diffida molti anni fa, e recentemente sono state apportate delle modifiche nella divisione interna non presentando nulla al comune, non risultando cosi conforme al progetto approvato.
come bisogna procedere?
mag : [post n° 367899]

verde/abitante

Salve a tutti,
mi sapete dire la superficie di area verde/abitante?intendo qualsiasi tipologia di area verde pubblica (scolastico, di quartiere, sportivo.....) e mi riferisco al centro abitato.
9 mq/abit., 18mq/abit., 30 mq/abit.
Grazie mille.
desnip : [post n° 367896]

Lavori in zona sismica

Che differenza c'è tra la denuncia dei lavori, la denuncia dei lavori in zona sismica e l'autorizzazione sismica?
(I documenti da produrre mi sembrano gli stessi.)
desnip : [post n° 367895]

Relazione per permesso di costruire

Ma la relazione tecnica per un pdc va prodotta in forma "asseverata"? Perchè il modulo unificato prevede ora la presentazione di una relazione asseverata, ma siccome il modulo non comprende il piano casa, per questo pdc non saprei cosa allegare...
mjfox : [post n° 367884]

Nessuna camera da 14 mq

Salve, sarei sul punto di comprare un appartamento che ci piace molto.
Si tratta di 80 mq commerciali così composto (arrotondando):
27 soggiorno, 6 bagno, 4 disimpegno, 13 camera, 13 camera, 6 studio.
L'appartamento è molto bello e attualmente abitato da 4 persone (lo studio usato come cameretta).
Il problema è che da regolamento comunale ci sarebbero solo due posti letto, perché non ci sono camere da 14 mq!
Secondo voi
Anna : [post n° 367859]

help quale pratica?

A Bologna per allargare una buffa sul marciapiede (le prese d'aria delle autorimesse) da 30 a 60 cm che pratica serve secondo voi?
Grazie mille!! non so dove sbattere la testa!
RnR Project : [post n° 367834]

PRATICA SCIA

Buongiorno,cortesemente vorrei chiedere un consiglio per una redazione di pratica SCIA esclusa di alcune sue parti di cui si occuperà un architetto abilitato,in quanto sarò abilitata solo a breve.
sostanzialmente devo occuparmi di una ristrutturazione di un appartamento di 120 mq e quindi di seguito elenco i miei compiti:
PRIMA FASE
rilievo dell immobile
pianta stato di fatto
pianta stato di progetto
pianta comparativa
progetto adattabilità
( la direzione lavori e
nicola : [post n° 367825]

garage

buongiorno, volevo dei consigli sulla costruzione del garage su nuova villetta; come costi ,tasse e isolazione conviene costruirlo staccato o attaccato alla casa?
grazie saluti
Stel Nicola
elli : [post n° 367823]

schema contratto d'appalto tipo

Devo preparare un contratto fra committente e impresa per i lavori che dovranno iniziare per una ristrutturazione. Mi potete dire dove posso trovare un contratto tipo fatto bene? Grazie mille.
elli : [post n° 367816]

inizio lavori per SCIA onerosa?

Per la SCIA (in questo caso onerosa) è necessario fare l'inizio lavori? Considerando il fatto che i lavori non possono partire alla presentazione della prativa in quanto prima bisogna pagare gli oneri, secondo me va fatto.
Voi che dite?
Francesco : [post n° 367811]

Non serve genio civile... vero? (DPGR 36r TOSCANA)

Salve a tutti, vorrei una conferma. Devo fare una piccola apertura su una parete portante. Credo che la normativa di riferimento sia quella citata ossia DPGR 36r (Toscana) All'art. 12 Opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità, comma 2 lettera f) La creazione di aperture anche per passaggio di impianti, di dimensioni inferiori a mezzo mq, purchè debitamente architravate.
Andrea : [post n° 367805]

SANATORIA DIFFORMITA' INTERA VILLETTA

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto! Devo redigere una sanatoria per alcuni tavolati realizzati all'interno di una villetta. Purtroppo però dal rilievo dell'intero piano è emerso che la villetta è stata realizzata difformemente da quanto dichiarato negli atti di fabbrica, in sostanza è più lunga e più larga di 20cm per lato. A questo punto nello stato di fatto che misure dovrei denunciare? e' evidente che l'errore è a monte, di

i post di martedì 6 ottobre 2015