elli : [post n° 367816]

inizio lavori per SCIA onerosa?

Per la SCIA (in questo caso onerosa) è necessario fare l'inizio lavori? Considerando il fatto che i lavori non possono partire alla presentazione della prativa in quanto prima bisogna pagare gli oneri, secondo me va fatto.
Voi che dite?
gioma :
Ad esclusione della sola CIL, per tutte le altre pratiche edilizie la comunicazione della data inizio lavori va sempre trasmessa in Comune.
eli71 :
Veramente anche con la SCIA puoi iniziare i lavori subito a meno che tu non scelga la SCIa differita (qui in Emilia è presente nella modulistica questa possibilità da altre parti non so).Anche in caso di SCIA differita nello stesso modulo devi specificare in che data hai intenzione di iniziare i lavori e non dai altre comunicazioni.
elli :
Grazie Gioma e eli71. Ma con la presentazione della SCIA si possono iniziare i lavori subito dalla presentazione della stessa (se non differita come dici appunto tu eli71). Quindi a che serve fare l'inizio lavori? A me risulta che l'inizio lavori debba essere fatto solo per il Permesso di Costruire (...e SCIA differita). Boh!
desnip :
Infatti, non serve. Ma soprattutto il pagamento degli oneri va fatto contestualmente alla presentazione. Quindi non capisco come mai tu parli di farli dopo...
elli :
Questa è la procedura che mi ha fatto fare il comune. Ho presentato la pratica ma prima di pagare il comune si è riservato di verificare quanto avevo predisposto io come oneri da pagare in base alla tabella degli oneri.
Ecco perché, in questo mio caso, gli oneri vengono pagati dopo verifica comune e quindi relativa comunicazione. Credo che quindi, in questo caso, devo presentare per forza l'inizio lavori dopo. Grazie a tutti.
desnip :
Beh, credo sia un'ottima cosa. Magari facessero tutti così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.