desnip : [post n° 367896]

Lavori in zona sismica

Che differenza c'è tra la denuncia dei lavori, la denuncia dei lavori in zona sismica e l'autorizzazione sismica?
(I documenti da produrre mi sembrano gli stessi.)
Lia :
per la prima non so cosa intendi, forse la D.I.A. ?: le altre 2 dipendono dalla zona sismica in cui è inserito il sito sul quale devi intervenire: a parità di documenti da produrre, in Toscana si presenta la richiesta di autorizzazione per le zone 2 ( rischio sismico più alto) e per poter iniziare i lavori occorre avere l'autorizzazione rilasciata; per le zone 3 e 4 si presenta un "preavviso scritto e deposito progetto".
desnip :
Ciao Lia. Sono i documenti richiesti dal modulo unificato del Permesso di costruire: la Denuncia è quindi altra cosa dalla Dia, va fatta al Genio Civile.
La 1 e 2 possono essere presentate dopo il rilascio, mentre l'autorizzazione sismica va fatta contestualmente alla richiesta di pdc.
Da quello che ho capito la prima va fatta in zona "non sismica" e quindi escludiamola.
Ora, siccome le altre due richiedono praticamente gli stessi tipi di elaborati, nonchè relazione geologica e collaudatore, volevo sapere che differenza c'è per vedere se posso "procrastinare" la pratica a dopo la presentazione del pdc.
Lia :
Accidenti a questo "federalismo urbanistico"! perché il modello unificato ogni regione se l'è sistemato come gli è parso. Da me in Toscana funziona così: non c'è differenza a livello di documenti da produrre, la differenza è data dalla sismicità del luogo: per quello con sismicità più alta è necessario che un tecnico dell'Ufficio del Genio esamini la pratica e dia l'Autorizzazione, per le altre zone a sismicità più bassa il progetto viene depositato e sottoposto ad una verifica a campione che va per sorteggio. Il Collaudatore non sempre è necessario, così come la relazione geologica,(non dovrebbe servirti se fai una nuova apertura, per esempio) dipende dal tipo di intervento che esegui e su che parti di fabbricato.
Braian :
Per le zone a bassa sismicità (3 e 4) è previsto solo il deposito del progetto strutturale e quindi si parla di deposito o la denuncia dei lavori, per le zone ad alta sismicità (1 o 2) invece serve l'autorizzazione sismica poiché i progetti vengono controllati e approvati(passa un po' di tempo tra il deposito e l'autorizzazione).
desnip :
Ok, grazie Braian.
Il fatto è che si deve semplicemente realizzare un patio a un metro di altezza: non capisco come questo possa incidere sulla staticità della struttura...
Il tecnico mi ha detto che posso sostituire la richiesta di autorizzazione sismica con una relazione in cui dimostro che la struttura appunto non incide. Tu che ne pensi?
Braian :
La penso anche io come te, nella mia regione (toscana) sono indicate in due norme alcune opere non rilevanti per l'incolumità. Magari controlla se esiste qualcosa di simile anche da te.
Comunque se il tecnico comunale ti ha detto così spiega in poche righe cosa vai a fare e inserisci una frase del genere:
"I lavori in oggetto riguardano opere ed interventi la cui sicurezza non interessa né pregiudica la pubblica incolumità, pertanto non rientrano tra quelli soggetti a deposito (o autorizzazione) del progetto presso il Genio Civile in base (guarda se trovi qualche riferimento normativo regionale)"

Braian
desnip :
In Campania sono indicate alcune opere di modesta entità, per le quali è prevista la richiesta di autorizzazione sismica semplificata (gli eleborati sono cmq più o meno gli stessi e il manufatto da realizzare non rientra tra quelle elencate).
Proverò a impostare la relazione secondo il tuo consiglio. Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.