Miriti : [post n° 368058]

Impresa principale e subappalti: Notifica preliminare?

Buongiorno a tutti. Perdonate se è un argomento che forse è già stato trattato ma...repetita iuvant (almeno per me)
Problema: manutenzione straordinaria di una banalià inaudita. C'è un'impresa a cui vengono affidati i lavori che, già so, darà in subappalto alune lavorazioni (montaggio ponteggi, lattonerie).
Quindi a strettto rigore di logica in cantiere ci sono più imprese ma la committenza non ha potere decisionale su di loro (non li paga direttamente, non li sceglie...).
Il committente deve fare la notifica preliminare o è la ditta affidataria che deve farsi carico di quest'obbligo essendo di fatto lei il "committente" dei suoi subappaltatori?
GRAZIE per il vostro aiuto
ste :
Nel contratto di appalto in genere si specifica se e' ammesso o meno il sub appalto se nel tuo caso specifico questa possibilità esiste il committente deve anche provvedere agli adempimenti per la sicurezza previsti dalla normativa: notifica, PSC e quant'altro necessario. Il committente deve verificare i requisiti della ditta a cui affida i lavori, se quest'ultima non e' in grado di svolgere alcune lavorazioni e deve ricorrere al sub appalto lo deve sapere e quindi ne e' poi responsabile
Miriti :
Ti ringrazio moltissimo!!!
nikosky :
è sempre il committente il responsabile del cantiere, è lui che fa la noifica, è lui che sceglie il coordinatore, è lui che ne risponde.
Tra l'altro il committente può anche decidere di non approvare il sub appalto di una determinata impresa motivandone la decisione. tra l'altro dovrà essere sua cura verificare che l'impresa affidataria abbia corrisposto al sub appalto le somme concordate prima di pagare e chiudere i conti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.