andrea : [post n° 368060]

taverna con lucernario

salve avrei un dubbio su un appartamento posto in una specie di taverna con vetri sul tetto. non è pericoloso vivere li in caso di temporale se cadesse un fulmine sul tetto?
gioma :
Se sul tetto è presente un parafulmine non ci sono rischi.
Gli inconvenienti principali dei lucernari sono le infiltrazioni d'acqua, la formazione di condensa e la pulizia difficoltosa.
ArchiFra :
il fulmine è elettricità che quindi si disperde quando colpisce una superficie. non a caso, il rifugio perfetto è dato dall'automobile, a patto di non toccare le sue parti metalliche, perchè funge da gabbia di faraday.
la taverna è per definizione interrata o semini interrata, forse la confonde con la mansarda che è ilpiano sottotetto di un edificio.
l'eventuale pericolosità può essere data solo dalla notevole estensione del serramento e dal telaio metallico sempre di grandi dimensioni, e anche qui i casi sono due: si sta toccando il telaio metallico e in quel momento il fulmine per sfortuna somma cade proprio lì sopra e quindi ci si fulmina, oppure il vetro va in frantumi e si viene colpiti dalle schegge. il fulmine infatti si disperde subito sulla superficie su cui scarica, non è una lancia solida che attraversa un vetro (magari doppio o triplo) e "infilza" chi ci si trova sotto.
entrambe le possibilità sono altamente remote!
Andrea :
ho fatto confusione con i nomi volevo intendere la mansarda e non la taverna
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.