nemesi2015 : [post n° 368361]

piano casa in sanatoria????

qualcuno sa darmi informazioni in merito al piano casa in sanatoria?? ... esiste?! .... vale solo per i condoni aperti?!
grazie, come cosa mi sorge nuova!!
gioma :
Trattandosi di una legge regionale, bisognerebbe studiare la sua applicazione regione per regione.
Per quanto mi risulta, con il Piano Casa non è possibile sanare nulla almeno per gli interventi eseguiti prima dell'entrata in vigore della legge stessa.
nemesi2015 :
Regione Lazio: interventi di ampliamento di circa 8 mq (creazione di angolo cottura mediante chiusura portico) interventi fatti nel 2012, ma senza autorizzazione. costruzione abilitata con pdc originario e poi successivo condono per altri interventi (uscito, quindi chiuso) nel 2004.
da quello che sapevo io l'art. 25, però abrogato con la 10/2014, prevedeva la sanatoria con p.c. solo se il condono era ancora aperto. So che il Comune avrebbe dovuto deliberare in merito, ed alcuni mi hanno detto per sentito dire che la sanatoria è fattibile se comunque interventi ultimati nel 2013!
ma è vero?! è tutto il pomeriggio che mi sto vedendo sia la LR che il decreto Sblocca Italia, e spero di rimediare alla situazione con una sanatoria art. 36 del 380, facendomi il calcolo di eventuale volume residuo. in caso contrario?! dalla situazione rilevata il piano casa in sanatoria è plausibile?!
grazie.
desnip :
nemesi, il piano casa non è stato ideato come condono nè come sanatoria. Ora, a parte le caratteristiche del piano Lazio da te citate che non conoscevo, posso dirti che allo stato "pratico" il piano casa viene tranquillamente applicato dai comuni come sanatoria di quanto già realizzato.
Quindi la soluzione, al di là di quello che dice il testo di legge, è la solita chiacchierata con il tecnico comunale (per capire lui come lo applica).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.