serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 ottobre 2015

i post di martedì 13 ottobre 2015

Valentina M. : [post n° 368428]

vasca in muratura rivestita in resina

Salve, mi hanno parlato della possibilità di costruire una vasca da bagno in muratura con i contorni in cemento armato e il rivestimento in resina. Vorrei sapere se c'è il rischio di perdite d'acqua con questo tipo di rivestimento e se avete consigli su come realizzare al meglio la vasca per renderla impermeabile e a lunga durata.
restauroo : [post n° 368413]

RESTAURO ARCHITETTONICO!

salve a tutti,vorrei chiedervi un informazione,e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Sono appena uscito da un istituto tecnico per geometri,scelto per altro per perseguire il sogno del restauro architettonico,una passione molto importante per me.
a tal proposito mi sono immatricolato tempo fa in "tecnologie per il restauro" all'università del Salento,ma solo dopo due lezioni,il rettore ha cancellato le frequenze per i pochi immatricolati,e alla mia domanda se quest'indirizzo
Rastabek : [post n° 368411]

cil in sanatoria

buongiorno a tutti, sono un architetto alle prime esperienze, avrei bisogno di un consiglio per una cil in sanatoria per un cliente che ha ristrutturato l'alloggio con una nuova distribuzione degli spazi interni.
Sto preparando attraverso il MUDE la pratica nella quale mi chiedono il progetto degli impianti, ORA LA DOMANDA è:
se la committenza non ha mai fatto fare questi progetti, è possibile non allegarli?
donnie darcho : [post n° 368375]

rapporti illuminanti ufficio Milano

Buongiorno,
come da titolo chiedo lumi su cosa è richiesto per il comune di Milano in tema di rapporti illuminanti (per quelli areanti sarà installata VMC). Sul regolamento di igiene del comune al punto 3.4.14 leggo: "Possono usufruire di illuminazione artificiale i seguenti ambienti:
a) locali destinati ad uffici, la cui estensione in profondità, pur con regolare
rapporto illuminante, non consente un'adeguata illuminazione naturale dei piani
di utilizzazione;"
significa che devo
Vanni : [post n° 368372]

OSSERVAZIONI AL PRG

Salve, chiedo aiuto per lotto in zona A.
Un mio cliente è in possesso di tale lotto che ha un ottimo potenziale edificatorio (4mc/mq h max 13.50), ma per problemi di distacchi è di difficile progettazione. A complicare la situazione, il prg vigente prevedeva la realizzazione di una strada vicinale che taglia in due il lotto.
Tale strada non è mai stata realizzata, è di difficile realizzazione in quanto c'è un
giu : [post n° 368362]

Indice fondiario zona F

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consiglio in merito al seguente problema : mi sto occupando di un terreno la cui superficie rientra in quota parte in zona B, in quota parte in zona F.
Dalle NTA del Comune, per la zona F si demanda ad un Piano di Servizi ed Attrezzature di iniziativa comunale, all'interno del quale dovrebbero essere definiti tutti i parametri di trasformazione edilizia, tra cui Indice fondiario,
nemesi2015 : [post n° 368361]

piano casa in sanatoria????

qualcuno sa darmi informazioni in merito al piano casa in sanatoria?? ... esiste?! .... vale solo per i condoni aperti?!
grazie, come cosa mi sorge nuova!!
irene : [post n° 368326]

Programmi per la progettazione più utilizzati negli studi?

buonasera a tutti, sono una laureanda in architettura al terzo anno di Roma.
Ho intenzione di seguire un corso a pagamento per imparare e/o migliorare il mio utilizzo dei programmi per la progettazione e a questo proposito volevo chiedere a chi di voi che glia lavora negli studi di architettura quali siano i programmi per la progettazione piu utilizzati per 3D e rendering e che non posso non saper usare bene.
Antonio : [post n° 368324]

RICHIESTA SANATORIA DOPO PRESCRIZIONE

Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema:
mio padre ha presentato pratica di condono edilizio nel 1986.
nel 1990 il comune risponde che la pratica è completa di documentazione e la somma dovuta a titolo di oblazione risulta pagata subordinando il rilascio della concessione in sanatoria al pagamento degli oneri bugalossi.
nel 1993 e prima del decorso di anni 3 il comune invia una nuova comunicazione asserendo che la pratica

i post di martedì 13 ottobre 2015